Home » “Testata all’arbitro”: il calcio italiano è sconvolto | Un anno di squalifica da tutti i Campionati

“Testata all’arbitro”: il calcio italiano è sconvolto | Un anno di squalifica da tutti i Campionati

Palloni di Serie A - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Palloni di Serie A - fonte Lapresse - mondosportivo.it

È accaduto quello che nessuno si sarebbe aspettato. I testimoni sono rimasti sconvolti e alla fine è scattata la squalifica.

Quello di cui parliamo oggi è soltanto l’ennesimo episodio di violenza avvenuto all’interno dei campi da gioco. Il tema è oggi più importante che mai, dato che episodi di questo tipo avvengono fin troppo spesso e rappresentano dunque un grosso problema per tutto il mondo dello sport.

Può capitare a tutti di perdere le staffe mentre si gioca. Non c’è niente di strano in ciò. Una decisione arbitrale che non riteniamo giusta o un comportamento sbagliato da parte di un avversario può portare ad inevitabile nervosismo. Tuttavia, bisogna sempre stare attenti a quello che si fa.

Se le cose sfuggono dal nostro controllo, infatti, alla fine si rischia soltanto di peggiorare una situazione già di per sé parecchio difficile. Proprio come è successo in questo caso, che ha inevitabilmente fatto il giro del web per via della reazione a dir poco spropositata (e violenta) del calciatore protagonista del fatto.

I presenti allo stadio non potevano credere a quello che era successo proprio di fronte ai loro occhi. Tuttavia, è accaduto davvero. E ora per il calciatore scatta una penalità davvero pesante: dovrà stare fuori dal campo per ben un anno.

Un anno di squalifica per il calciatore: che cosa ha fatto

La vicenda è ancora più grave se si pensa che il calciatore che si è reso protagonista di questo increscioso fatto ha solo 16 anni. E ora dovrà affrontare la squalifica di un anno. Questo per via delle continue minacce e i continui insulti rivolti nei confronti di un arbitro.

Siamo in Lombardia e la partita incriminata è quella giocata tra l’Osl Garbagnate (di cui il giocatore fa parte) contro il CG Bresso, nell’Under 17. La vittoria è andata agli ospiti per 5 a 3, ma la partita sarà ricordata per quello accaduto al calciatore.

Squalifica di un anno - fonte Pexels - mondosportivo.it
Squalifica di un anno – fonte Pexels – mondosportivo.it

La ricostruzione dell’episodio

Espulso dall’arbitro, secondo la ricostruzione del Giudice Sportivo il calciatore 16enne avrebbe “continuato a rivolgere all’arbitro frasi irriguardose e gravemente offensive, spingendo lo stesso con la testa prima di essere allontanato dai propri compagni di squadra”. Poi, il giocatore avrebbe cercato l’arbitro negli spogliatoi, cercando di colpirlo con un pugno.

E ora verso il calciatore è scattata l’inevitabile squalifica. Dovrà stare fuori dal campo almeno fino al 31 marzo 2026. La società del calciatore non ha commentato la vicenda, aspettando l’evolversi della situazione.