Home » Sinner, guadagnati 100 milioni senza giocare | Nuovo regolamento folle, i colleghi gridano allo scadalo

Sinner, guadagnati 100 milioni senza giocare | Nuovo regolamento folle, i colleghi gridano allo scadalo

Jannik Sinner - fonte Instagram - mondosportivo.it

Jannik Sinner - fonte Instagram - mondosportivo.it

Non sta neanche giocando per via della squalifica, ma comunque guadagna più di tutti. Ma quali sono i suoi numeri?

Pur essendo fermo da ormai due mesi per via della squalifica relativa allo scandalo Clostebol, Jannik Sinner continua a catalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati di tennis. Il 7 maggio scenderà in campo agli Internazionali di Roma, mentre in questi giorni potrà fare ritorno nelle strutture ufficiali per gli allenamenti.

Sinner è senza dubbio la più grande icona del tennis del momento. È sufficiente pensare che dalla scorsa estate svetta alla prima posizione nel ranking Atp. Né Alexander ZverevCarlos Alcaraz, rispettivamente al secondo e terzo posto, sono riusciti a scalfire il suo dominio.

Ma Sinner è molto più di un tennista. Soprattutto per gli italiani, che in lui vedono una vera e propria icona dello sport. L’altoatesino è anche apprezzato per il suo carattere serio e rigoroso, ma anche per la sua simpatia e il suo fascino.

E tutto ciò ovviamente ha delle ripercussioni non solo per la sua immagine, ma anche per i suoi conti. Che anche nel 2025 infatti sono a dir poco mostruosi, nonostante non abbia giocato una partita ufficiale dallo scorso gennaio.

Sinner non gioca, ma guadagna comunque un sacco di soldi

Il dato più eclatante è senza dubbio quello rappresentato dagli introiti commerciali. Basta pensare che la sponsorizzazione tecnica con Nike, firmata nel 2022, gli frutta ben 15 milioni di euro all’anno. Altri 15 provengono da una schiera di brand che si sono affidati a lui. Tra questi Gucci, Rolex, Intesa San Paolo e Fastweb, solo per fare qualche nome.

La Gazzetta dello Sport ha stimato gli introiti di Sinner nel 2024. Secondo il quotidiano, il tennista avrebbe incassato circa 50 milioni di euro solo grazie alle sponsorizzazioni. La cifra potrebbe anche crescere ulteriormente nel 2025 grazie alle nuove collaborazioni e alla crescente visibilità globale.

Quanto guadagna Jannik Sinner - fonte Instagram - mondosportivo.it
Quanto guadagna Jannik Sinner – fonte Instagram – mondosportivo.it

L’obiettivo ambizioso di Sinner

Gli analisi di Nielsen Sports hanno ipotizzato quello che potrebbe essere il prossimo (ambizioso) obiettivo di Sinner. Ovvero raggiungere i 100 milioni di euro annui di introiti commerciali, un numero toccato solo da leggende come Roger Federer. Per riuscirci, Sinner dovrà però restare ai vertici del tennis mondiale per molti anni, mantenendo intatto il suo dominio.

E poi ci sono i montepremi. Con la vittoria dell’Australian Open dello scorso gennaio, Sinner ha guadagnato oltre 2,1 milioni di euro. Le cifre dell’altoatesino sono a dir poco impressionanti. E persino destinate ad aumentare, in attesa del ritorno in campo del prossimo 7 maggio.