Home » Tibia, perone e crociato distrutti: La stagione è finita, forse anche la carriera | Stella azzurra in lacrime

Tibia, perone e crociato distrutti: La stagione è finita, forse anche la carriera | Stella azzurra in lacrime

Infortunio per l'atleta azzurra - fonte Pexels - mondosportivo.it

Nessuno avrebbe mai voluto leggere questa notizia. Purtroppo è realtà e la preoccupazione tra i tifosi azzurri è altissima.

Un infortunio di questo genere può compromettere la carriera di qualsiasi atleta. Fin dal momento in cui l’atleta di cui stiamo parlando è caduta, è apparso subito chiaro che fosse un infortunio particolarmente grave che richiederà, infatti, tempi di recupero piuttosto lunghi.

Si chiude così un capitolo per la carriera di una delle più grandi sportive che il nostro paese abbia mai conosciuto. Negli ultimi anni ha conquistato alcuni riconoscimenti importanti, diventando un volto amatissimo da tutti gli appassionati di sport.

Stiamo parlando infatti niente meno che di Federica Brignone. La sciatrice alpina, che quest’anno compirà 35 anni, ha vinto nella sua carriera ben tre medaglie olimpiche. Ci ha resi orgogliosi molto spesso nel corso degli anni, ma ora si è resa protagonista di questo brutto infortunio.

Tutto è avvenuto in occasione dello slalom gigante ai Campionati Italiani Assoluti di sci in Val di Fassa. Brignone ha chiuso la prima parte della manche con il miglior tempo. Poi ha inforcato la seconda discesa, dove è accaduto il peggio.

Federica Brignone e l’infortunio: tutte le novità

Mentre inforcava la seconda discesa, infatti, Brignone è caduta violentemente. L’incidente le ha causato la frattura di tibia, perone e del legamento crociato anteriore. Subito la sciatrice è stata trasportata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, accompagnata dal fratello e allenatore Davide.

Gli esami radiologici hanno subito confermato la gravità dell’infortunio. Brignone è stata così trasferita alla clinica La Madonnina di Milano per l’operazione. L’intervento è stato eseguito mercoledì 2 aprile, è durato poco più di due ore ed è riuscito perfettamente. Ci sarà però ancora da valutare la rottura del legamento crociato.

L'infortunio di Federica Brignone - fonte Instagram - mondosportivo.it
L’infortunio di Federica Brignone – fonte Instagram – mondosportivo.it

Un brutto infortunio per Federica Brignone

A parlare è stato il presidente della Commissione Medica della Fisi, Andrea Panzera, che ha definito la frattura “abbastanza importante“. L’uomo ha così svelato che Brignone dovrà affrontare un periodo iniziale di scarico per evitare un eccessivo gonfiore del ginocchio. La sciatrice è consapevole del necessario periodo di stop e ha già mostrato grande determinazione per poter tornare sulle piste il prima possibile.

L’incidente interrompe una stagione straordinaria per la sciatrice, che aveva già conquistato l’oro in gigante ai Mondiali e la sua seconda Coppa del Mondo. La sciatrice puntava al quinto titolo nazionale in gigante, ma alla fine il titolo è andato a Ilaria Ghisalberti.