Home » FIFA, sentenza ufficiale: non potete andare al Mondiale per Club | Divieti per altre due big, è caos

FIFA, sentenza ufficiale: non potete andare al Mondiale per Club | Divieti per altre due big, è caos

Infantino/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Ennesimo stravolgimento in vista del prossimo Mondiale per Club. La Fifa impone divieti ad altre due big partecipanti al torneo.

La stagione in corso sta portando diverse innovazioni a livello di competizioni. Una su tutte riguarda la Champions League, che ha visto l’introduzione di un grande girone unico e dei playoff. Allo stesso modo poi anche il Mondiale per Club ha visto una pesante trasformazione, con la sua prima edizione che prenderà vita il prossimo giugno.

Con la nuova struttura, il torneo vedrà la partecipazione di club provenienti da diverse confederazioni, con un format più lungo e competitivo. L’obiettivo è coinvolgere le migliori squadre del pianeta, garantendo spettacolo e partite di alto livello. Questo cambiamento punta a dare maggiore rilevanza al torneo, che in passato veniva spesso considerato un evento minore rispetto alla Champions League o ad altre competizioni continentali.

Nel corso degli ultimi giorni però sono arrivate alcune novità che riguardano le squadre partecipanti. Prima è stato il turno del Leon, escluso dal torneo. Ora però sembra essere giunta la volta di due big assolute prendenti parte alla competizione. Queste infatti hanno ricevuto il divieto diretto dalla Fifa, che ha emanato la sentenza ufficiale scatenando il caos assoluto.

Esclusione ufficiale dal Mondiale per Club

Dopo la cacciata del Leon si è ancora in attesa di sapere quale club andrà a sostituirlo. A breve proprio la Fifa emanerà un comunicato che rivelerà chi sarà la nuova partecipante. Allo stesso modo poi però la federazione con a capo Gianni Infantino ha diramato un altro comunicato ufficiale riguardante altre due esclusioni.

Non si tratta però di club, bensì di tifosi. In vista della competizione estiva infatti il principale organismo calcistico mondiale vuole mantenere la massima sicurezza, e per questa ragione ne ha esclusi alcuni ritenuti pericolosi.

Mondiale per Club/ fonte X- mondosportivo.it

Ecco chi è stato escluso

”Il governo britannico ha vietato a circa 150 tifosi di Manchester City e Chelsea, considerati responsabili di precedenti episodi di violenza legati al calcio, di recarsi negli USA per sostenere le proprie squadre. Tra i reati che hanno portato all’esclusione figurano disordini, violazione di proprietà privata, uso di fuochi d’artificio e crimini d’odio online”.

Questo è quanto ha riportato nei giorni scorsi l’Associated Press. Una scelta drastica dunque, che mira appunto ad evitare qualsiasi episodio di questo tipo in vista del torneo.