Home » -18 punti a Campionato in corso: è serie B automatica | Club in bancarotta a causa della guerra

-18 punti a Campionato in corso: è serie B automatica | Club in bancarotta a causa della guerra

Serie B automatica - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Serie B automatica - fonte Lapresse - mondosportivo.it

La decisione della Federazione Calcistica è implacabile. La prossima stagione, il club sarà in Serie B. Colpa (anche) della guerra.

Dalla Serie A alla Serie B in pochissimo tempo. È questo il futuro di una delle squadre più importanti del campionato, che sarà costretta a giocare la prossima stagione lottando per risalire nella Lega maggiore.

È tutta colpa di una pesante penalizzazione inflitta negli scorsi giorni dalla Federcalcio. Sono 18 i punti tolti alla squadra. La decisione segna la fine di un’era per il club, dopo una lunga e prestigiosa storia che lo ha portato a diventare una delle realtà più solide del suo campionato.

Ormai non c’è più niente da fare. Sono troppe le difficoltà economiche che il club sta affrontando. Ad aggravare la situazione è la guerra tra Ucraina e Russia, che ha avuto delle conseguenze anche su diverse squadre di tutto il mondo.

Siamo in Olanda, un paese che negli scorsi giorni è stato sconvolto (almeno nel mondo del calcio) da questa notizia. Il Vitesse, una squadra importante, dovrà affrontare questi 18 punti di penalizzazione e la retrocessione è ormai matematica.

Scattano i 18 punti di penalizzazione: la Serie B è automatica

Negli ultimi anni, infatti, il Vitesse ha dovuto affrontare una crisi sia economica e societaria. Ad aggravare una situazione già instabile sono state le sanzioni internazionali contro la Russia. Il club è infatti legato all’oligarca russo Valeri Ojif, vicino tra l’altro a Roman Abramovich (proprietario del Chelsea dal 2003 al 2022). Dopo l’invasione dell’Ucraina, la sua posizione è diventata sempre più complicata compromettendo la stabilità finanziaria della società.

Prima della sanzione, il Vitesse era già ultimo in classifica dietro al Volendam, con 17 punti accumulati. La penalizzazione porta così il club a -1, condannando il club automaticamente alla retrocessione dopo 35 stagioni consecutive in Eredivisie, la Serie A olandese.

Alcuni giocatori del Vitesse in campo - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Alcuni giocatori del Vitesse in campo – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Il comunicato della Federcalcio olandese

Il comunicato della Federcalcio olandese è chiaro sul futuro del club. “Il comitato indipendente per le licenze della KNVB ha inflitto al Vitesse una sanzione di 18 punti. Il club di Arnhem riceve questa punizione a causa del ripetuto mancato rispetto dei requisiti dei regolamenti sulla licenza. L’importo della sanzione si basa sull’eccezionale gravità ed entità delle violazioni del sistema di licenze. Ciò include, tra l’altro, la fornitura di informazioni errate che erano importanti per l’indagine forense su una possibile violazione della normativa sanzionatoria e l’omissione di informazioni importanti per la valutazione della continuità di Vitesse”, si legge al suo interno.

Ora per il Vitesse si apre un nuovo capitolo della sua lunga (e prestigiosa) storia. Per anni il club è stato una delle realtà più solide del calcio olandese, conquistando la sua prima e unica coppa nel 2017.