Home » Formula 1 in lutto: è morto all’improvviso il presidente | Si ferma subito il Mondiale, nemmeno il tempo di iniziare

Formula 1 in lutto: è morto all’improvviso il presidente | Si ferma subito il Mondiale, nemmeno il tempo di iniziare

Lutto in Formula 1 - fonte Facebook - mondosportivo.it

Lutto in Formula 1 - fonte Facebook - mondosportivo.it

Il mondo del motorsport è in lutto. Dopo la morte del presidente, arrivano parole di cordoglio dai piloti e non solo.

La notizia è arrivata proprio mentre le scuderie di tutto il mondo si stavano preparando a scendere in pista in occasione del Gran Premio di Cina 2025. Il campionato è iniziato il weekend del 15 e 16 marzo 2025, portando Lando Norris in prima posizione, seguito da Max Verstappen e da George Russell.

Ora, però, il mondo della Formula 1 sta affrontando una notizia che ha sconvolto tutti. Dai piloti agli addetti ai lavori passando per i dirigenti delle scuderie e anche per tutti gli appassionati di motorsport, la notizia è arrivata come un vero e proprio fulmine a ciel sereno.

Si spegne così una figura storica della Formula 1, un simbolo di questo sport che ogni fine settimane raccoglie davanti ai televisori di tutto il mondo milioni e milioni di appassionati. Il campionato proseguirà, ma non prima di aver osservato il lutto.

A lasciarci è stato Eddie Jordan, fondatore della storica scuderia Jordan Gran Prix. Si è spento all’età di 76 il 20 marzo 2025 dopo una malattia durata alcuni anni.

È morto Eddie Jordan, un simbolo della Formula 1

Per diversi anni Jordan ha lottato contro una dura malattia. Di recente ha infatti rivelato di essere affetto da un cancro aggressivo alla prostata e alla vescica, malattia che si era diffusa poi anche alla colonna vertebrale e al bacino. Lo scorso dicembre, in un podcast, aveva invitato tutti a fare prevenzione sottolineando che si tratta di uno strumento che può salvare la vita di ognuno di no.

La Jordan è stata un vero e proprio pilastro della Formula 1 dal 1991, anno della sua fondazione, fino al 2005. Con questa scuderia aveva fatto il suo debutto in pista Michael Schumacher. Sono passati per la Jordan anche piloti di primo piano come Rubens Barrichello, Damon Hill e Giancarlo Fisichella, che aveva vinto nel 2003 in Brasile (era stata l’ultima vittoria per la Jordan).

È morto Eddie Jordan - fonte Facebook - mondosportivo.it
È morto Eddie Jordan – fonte Facebook – mondosportivo.it

Il cordoglio della Formula 1

Figura carismatica per via del suo spirito imprenditoriale, Eddie Jordan ha coltivato fin da ragazzo la passione per il motorsport. Nel 2005 fu costretto a cedere il team, ma rimase sempre nel mondo delle corse come opinionista e personaggio pubblico e la sua visione ha fatto storia.

Ad esprimere cordoglio è stato il Ceo della Formula 1, Stefano Domenicali. “Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della perdita improvvisa di Eddie Jordan. Con la sua energia inesauribile sapeva sempre come far sorridere le persone, rimanendo sempre genuino e brillante. Eddie è stato un protagonista di un’era della F1 e ci mancherà profondamente. In questo momento di dolore, i miei pensieri e quelli dell’intera famiglia della Formula 1 sono con la sua famiglia e i suoi cari”, ha dichiarato.