Home » Accusa di razzismo in Campionato: lo ha fatto in conferenza | Batosta tremenda dalla Lega

Accusa di razzismo in Campionato: lo ha fatto in conferenza | Batosta tremenda dalla Lega

José Mourinho - fonte Lapresse - mondosportivo.it

José Mourinho - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Il tecnico ha sollevato un polverone e ora è accusato di razzismo ecco per quale motivo sono scattate le accuse.

José Mourinho continua a far parlare di sé. Il tecnico portoghese ci ha sempre abituati ad alcune polemiche e a bufere, ma questa volta nessuno si sarebbe mai potuto aspettare potesse addirittura essere accusato di razzismo.

La vicenda è iniziata dopo il derby giocato tra il Galatasaray e il Fenerbahce. La partita si è conclusa senza reti e senza particolari polemiche. Peccato che nel post partita alcune parole proprio di José Mourinho abbiano fatto scattare le polemiche.

Il tecnico portoghese era visibilmente contrariato dall’atteggiamento della panchina avversaria. Non solo, ha espresso anche parole dure contro il sistema arbitrale turco, nonostante abbia lodato il direttore di gara.

Ed è proprio in questa occasione che Mourinho ha pronunciato le parole che sono finite al centro dei riflettori. E sono scattate le accuse.

Mourinho accusato di razzismo

“Dopo la partita sono andato nella stanza dell’arbitro e gli ho detto: ‘Grazie per essere venuto qui e per aver arbitrato questa grande partita’. Era presente anche l’arbitro turco, mi sono girato verso di lui e gli ho detto: ‘Se questa partita fosse stata arbitrata da un arbitro turco, sarebbe stato un disastro. Gli avversari in panchina saltavano come scimmie”, ha dichiarato Mourinho.

Le parole del tecnico portoghese hanno scatenato l’ira del Galatasaray. Nella serata, la società ha infatti pubblicato un duro comunicato ufficiale con cui si è scagliato contro l’allenatore del Fenerbahce.

Il comunicato del Galatasaray

“Dall’inizio delle sue funzioni manageriali in Turchia, l’allenatore del Fenerbahçe Jose Mourinho ha costantemente rilasciato dichiarazioni sprezzanti rivolte al popolo turco. Oggi, il suo discorso si è intensificato oltre i semplici commenti immorali in una retorica inequivocabilmente disumana. Con la presente dichiariamo formalmente la nostra intenzione di avviare un procedimento penale in merito alle dichiarazioni razziste fatte da Jose Mourinho e, di conseguenza, presenteremo denunce ufficiali alla UEFA e alla FIFA”, si legge nel comunicato del Galatasaray.

La vicenda ovviamente sta facendo discutere. Nel frattempo, il Fenerbahce non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali su una vicenda che sta raccogliendo clamore in tutto il mondo.