Home » Come la Juve, -10 in classifica | Esplode il caso in serie A: lettera arrivata in sede

Come la Juve, -10 in classifica | Esplode il caso in serie A: lettera arrivata in sede

Pallone Serie A/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Nuovo scandalo nel calcio italiano: un club di Serie A subisce una penalità di ben 10 punti in classifica, come quanto accadde alla Juve.

La Juventus ha subito una penalizzazione di 10 punti in classifica nel campionato di Serie A 2022-2023 a seguito dell’inchiesta sulle plusvalenze fittizie. La decisione è stata presa dalla Corte d’Appello Federale della FIGC, dopo che il Collegio di Garanzia del CONI aveva annullato la precedente sanzione di 15 punti, richiedendo una revisione della pena.

L’indagine ha riguardato presunte operazioni di mercato gonfiate per migliorare i bilanci del club, con scambi di giocatori a valori superiori rispetto a quelli reali. La società torinese si è sempre dichiarata innocente, ma l’organo giudicante ha ritenuto che vi fossero prove sufficienti per applicare una penalità sportiva.

La sottrazione di 10 punti ha avuto un impatto significativo sulla stagione dei bianconeri, compromettendo la qualificazione alla Champions League e riducendo le possibilità di accesso alle competizioni europee. La società ha espresso disappunto per la decisione e ha valutato eventuali ulteriori ricorsi. Detto ciò proprio sulle orme di quanto accaduto al club torinese un’altra squadra si Serie A rischia di patire la stessa sorte.

Come la Juventus, 10 punti di penalizzazione

Nel corso degli ultimi giorni sta facendo sempre più rumore l’indagine sul Napoli che riguarda il caso dell’acquisto di Victor Osimhen, del quale in realtà si parla già da diversi anni. E a tal proposito nelle ultime ore sono arrivate le prime ipotesi riguardanti delle possibili sanzioni ai danni del club partenopeo.

Infatti, stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, è molto probabile che la società di Aurelio De Laurentiis vada a subire una multa abbastanza salata e soprattutto una penalità di qualche punto in classifica. Tuttavia, visto che il caso in questione si presenta molto simile a quello che coinvolse la Juve qualche anno fa, non è da escludere che siano ben 10 i punti decurtati agli azzurri.

Aurelio De Laurentiis/ fonte Lapresse- mondopsortivo.it

Classifica distrutta

Qualora una sanzione del genere venisse per davvero data al Napoli, la classifica e l’intera stagione andrebbe ad essere totalmente distrutta.

Ad oggi la squadra di Conte lotta per lo scudetto in un testa a testa con l’Inter, ma con tale penalità si affosserebbe totalmente e dovrebbe dire addio a qualsiasi sogno di gloria.