Home » Pecco Bagnaia, addio Ducati: molla prima del Mondiale | “Qui non funziona niente”

Pecco Bagnaia, addio Ducati: molla prima del Mondiale | “Qui non funziona niente”

Pecco Bagnaia - fonte Instagram - mondosportivo.it

Pecco Bagnaia - fonte Instagram - mondosportivo.it

Sono giornate intense per la MotoGp. I test in Thailandia non hanno convinto l’italiano e potrebbe arrivare il colpo di scena.

Manca ormai pochissimo alla partenza del campionato di MotoGp. La stagione avrà inizio dalla Thailandia i primi due giorni di marzo: sarà una data a dir poco fondamentale per tutti gli appassionati di moto.

Proprio in Thailandia, in questi giorni, si stanno svolgendo i test. Sul circuito di Buriram, i piloti si stanno dando da fare per capire se le loro moto saranno adatte per vincere in questa stagione.

Tra i piloti protagonisti di questa fase di test c’è anche Pecco Bagnaia, che correrà in Ducati al fianco di Marc Marquez. Peccato che la stagione inizi con qualche difficoltà, perché da quanto si mormora la nuova moto della Ducati non convince né l’italiano né lo spagnolo.

Per entrambi ovviamente la situazione è seria. La scuderia bolognese deve rimediare a questi problemi prima della partenza del campionato, alla quale però mancano poco più di due settimane.

Bagnaia è in difficoltà con la nuova moto Ducati

La prima giornata in Thailandia, per Bagnaia, si è chiusa con Marquez al comando. Bagnaia è arrivato alle sue spalle con un distacco di otto decimi. Il problema principale, per l’italiano, non è stato tanto il passo quanto le difficoltà tecniche che ha riscontrato. “Non ha funzionato nulla dal punto di vista meccanico“, ha ammesso al termine della sessione, spiegando invece che con Marquez le cose sembrano essere andata decisamente meglio.

“Se consideriamo quanto è stata brutta questa giornata, essere ottavo senza aver montato la gomma morbida non è neppure così male“, ha aggiunto poi cercando il lato positivo di una gara che non è stata per niente facile.

Il commento di Marc Marquez - fonte Instagram - mondosportivo.it
Marc Marquez – fonte Instagram – mondosportivo.it

La scelta di Ducati

La scuderia italiana sembra aver già scelto il motore per la stagione 2025. La Ducati GP24 è ancora superiore alla GP25. Le perplessità su quest’ultima non sono di certa nuova. Già ai test di Sepang, Bagnaia aveva espresso dubbi sulla nuova moto e anche Marquez ha preferito il motore 2024. D’altronde, quest’ultimo aveva garantito successi nella passata stagione.

A fare chiarezza sulla questione è stato lo stesso Marquez. “Oggi ci siamo concentrati sul motore 2024 e questa sarà la linea di lavoro, perché dobbiamo omologarlo per due anni. Il motore 2025 ha troppi alti e bassi“, ha affermato lo spagnolo. La decisione definitiva non è ancora stata presa ma ci sono tutti gli indizi per cui la Ducati alla fine sceglierà quello del 2024.