Home » Figuraccia alla Fonseca: caos in Campionato, ha giocato metà stagione da non tesserato

Figuraccia alla Fonseca: caos in Campionato, ha giocato metà stagione da non tesserato

Paulo Fonseca/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Situazione clamorosa, che già abbiamo visto in passato con Fonseca, nel campionato italiano: ha giocato metà stagione da non tesserato.

Quello del sesto cambio di Paulo Fonseca nella sfida di Coppa Italia tra Roma e Spezia, avvenuta nel gennaio 2021, è uno di quegli episodi che difficilmente potrà essere dimenticato nel calcio italiano. Nella partita degli ottavi di finale, il tecnico portoghese ha deciso di effettuare una sostituzione inusuale, inserendo un sesto giocatore in campo, nonostante le regole stabilissero un massimo di cinque cambi per squadra durante il match.

Il mister lusitano, convinto che la norma fosse stata modificata per permettere un cambio extra in caso di tempi supplementari, ha fatto entrare un ulteriore giocatore, suscitando un’ondata di critiche e discussioni. Di conseguenza i giallorossi, che avevano comunque perso sul campo per 4-2, sono stati sconfitti a tavolino per 3-0, uscendo dalla competizione.

A distanza di qualche anno da quel fattaccio però un’altra situazione del genere si è venuta a creare nel campionato italiano. Nello specifico il calciatore ha giocato più di metà stagione senza essere tesserato dal club. E adesso quindi si è scatenato il caos più totale nella lega, che porterà a pesanti ripercussioni.

Ecco che cosa è successo

Nei giorni scorsi si è giocato il match di Serie D emiliano tra lo Zenith Prato e la Cittadella Vis Modena. I padroni di casa si sono imposti con un netto 3-0. Tuttavia questo risultato rischia di essere totalmente ribaltato.

Gli ospiti si sono infatti accorti di un’anomalia nel tesseramento di un calciatore, e hanno presentato il ricorso. E adesso la compagine di Prato rischia seriamente di perdere la gara a tavolino. Attenzione però, perché questo potrebbe essere il male minore per la società.

Palloni da calcio/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Sanzioni terribili per la società

Il calciatore in questione ha giocato fino ad ora la bellezza di 15 partite in campionato, e di conseguenza dopo che ciò è stato scoperchiato, il rischio è che anche queste gare possano subire modifiche d’ufficio del risultato.

Ma non è tutto, visto che è possibile che lo Zenith Prato subisca sia una penalizzazione che una multa salata dal Giudice Sportivo. Staremo a vedere come andranno le cose. Ciò che è certo è che al momento la società non sta vivendo momenti sereni.