Home » Addio al replay in campo: “Il Var fa solo danni”, cambia tutto in serie A | Arriva la sentenza definitiva

Addio al replay in campo: “Il Var fa solo danni”, cambia tutto in serie A | Arriva la sentenza definitiva

Var/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Bomba clamorosa in Serie A: il Var verrà definitivamente eliminato. La sentenza è definitiva e cambia totalmente le sorti del campionato.

Il VAR è uno degli strumenti tecnologici più discussi e controversi nel calcio moderno. Introdotto per migliorare la precisione nelle decisioni arbitrali, ha suscitato numerose polemiche, soprattutto per l’interpretazione delle sue applicazioni in campo. Sebbene il VAR sia stato concepito per correggere errori evidenti su situazioni come il fuorigioco, i falli di mano e i rigori, molti ritengono che spesso crei più confusione che chiarezza.

Uno dei principali punti critici riguarda il modo in cui vengono prese le decisioni dopo la revisione video. I tempi lunghi e l’incertezza sulle scelte degli arbitri, che a volte cambiano la loro decisione iniziale, alimentano frustrazione tra giocatori, allenatori e tifosi. In particolare, le situazioni di fuorigioco millimetrico, determinato tramite linee tracciate sul video, sono diventate terreno di accese discussioni.

Detto ciò, e viste anche le numerose diatribe che sono sorte dopo le ultime giornate di campionato, dove ci sono stati tanti episodi molto dubbi, in Serie A si è optato per una decisione epocale: il Var verrà totalmente abolito, cambiando così definitivamente la storia.

Affermazioni che non lasciano scampo

Ennesimo attacco al Var. Questa volta è il noto giornalista Sandro Sabatini ad attaccare pesantemente la tecnologia. Intervenuto ai microfoni di Radio Firenze Viola per parlare del grave errore arbitrale arrivato durante il match tra Inter e Fiorentina, si è così espresso.

”Secondo me c’è una crisi, un cortocircuito con il VAR, ma non con la macchina del VAR, è un cortocircuito dell’arbitro che viene giudicato da un altro arbitro e il tutto poi finisce sul tribunale degli arbitri, dei giocatori e soprattutto degli allenatori. Questo è un cortocircuito di insicurezza che secondo me sta facendo più danni della grandine. Oltre a questo ci sono degli equivoci. Un corner è una chiara occasione da gol, eppure succede quello che è successo l’altra sera. Va rivisto il protocollo”.

Inter-Fiorentina/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Svolta epocale in Serie A

Con questa ennesima critica dunque non è più così improbabile che la Lega possa decidere di prendere una clamorosa decisione modificando il regolamento ed eliminando il Var.

Al momento queste sono solamente delle congetture, anche se qualora la situazione non dovesse migliorare, lo scenario potrebbe davvero realizzarsi.