Il tennista romano ha iniziato l’anno nel peggiore dei modi. E ora la sua situazione si fa ancora più complicata di prima.
Sono stati anni difficili per Matteo Berrettini. Il tennista romano, che quest’anno compirà 29 anni, ha vissuto un lungo periodo lontano dal campo a causa di una serie di infortuni che hanno inevitabilmente compromesso una carriera promettente.
Soltanto tre anni fa, Berrettini aveva raggiunto la sesta posizione nel prestigioso ranking Atp. Si tratta di un risultato eccezionale che pochi italiani hanno eguagliato. Gli infortuni però lo hanno fatto calare non poco e la vetta è oggi parecchio lontana.
Il 2024 ha segnato il ritorno in campo di Berrettini. Pur avendo vinto il premio come “Comeback of the year“, la stagione 2025 del romano è iniziata nel modo sbagliato. C’è stato infatti la sconfitta al secondo turno degli Australian Open, ma anche quella a Rotterdam contro Tallon Griekspoor.
Di recente, Berrettini ha raccontato con la sincerità che lo contraddistingue da sempre i momenti difficili passati e la fase più dura della sua carriera. Ecco che cosa ha dichiarato.
Il racconto è arrivato nella serie Zeta di Red Bull. Berrettini ha raccontato il periodo più buio della sua carriera. “L’infortunio agli US Open 2023? È stato il momento in cui ho sentito che il serbatoio si era completamente svuotato”, ha detto, svelando anche quello che è stato l’avversario più difficile da battere nella sua carriera. Ovvero, la depressione.
“Facevo veramente fatica ad alzarmi dal letto la mattina”, ha detto. Poi, “A un certo punto ho detto: adesso faccio solo le cose che mi va di fare. Ho dovuto prendermi cura di me stesso“, ha raccontato. E così, ha ritrovato la passione per il tennis e la voglia di riprendere in mano la vita.
“Tutto questo lavoro mi dà la forza di dire che sicuramente ci saranno momenti difficili, ma ora riparto con un’energia migliore rispetto al passato e con la gioia di affrontare nuove sfide, senza il terrore che possa accadere qualcosa”, ha raccontato poi Berrettini a proposito dei mesi difficili vissuti.
Il 2025 non è partito bene, ma Berrettini è fiducioso per il suo futuro. C’è ancora molto su cui lavorare, ma il tennista romano ha dimostrato più di una volta di sapersi riprendere dalle difficoltà che lo hanno colpito.