Home » Faccia a faccia con l’allenatore: messo fuori rosa in serie A | Ha fatto la fine di Mauro Icardi

Faccia a faccia con l’allenatore: messo fuori rosa in serie A | Ha fatto la fine di Mauro Icardi

Stadio Olimpico - fonte Instagram - mondosportivo.it

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, fino a qualche giorno fa. Invece, la sua esclusione dalla rosa è realtà: ecco che cosa è accaduto.

Le incomprensioni tra gli allenatori e i giocatori non sono di certo una novità. Può capitare che una scelta del tecnico non vada incontro alle necessità e ai gusti di un calciatore, ma l’allenatore in questi casi ha sempre ragione dato che a lui spetta guidare la squadra.

Tuttavia, non tutti i casi il giocatore prende con filosofia e sportività le decisioni del proprio allenatore. Non è di certo una novità e gli scontri tra i giocatori e i propri tecnici sono sempre accaduti, fin da quando il gioco del calcio è stato inventato.

Il caso su cui oggi ci soffermiamo però ha fatto parecchio discutere. Non poteva essere altrimenti, dato che i protagonisti sono un calciatore e un allenatore tra i più famosi e importanti del panorama calcistico italiano. Da diverso tempo si parlava della possibilità che alla fine il giocatore fosse messo fuori rosa e alla fine è successo davvero.

Quel che è certo è che all’Olimpico ora ci sono grossi problemi. La decisione presa dall’allenatore è a dir poco storica e ha lasciato sorpresi tutti i tifosi e gli addetti ai lavori, non poteva essere altrimenti.

Dopo il litigio con l’allenatore, è fuori dalla rosa

Il protagonista di questa storia, suo malgrado, è Luca Pellegrini. Il terzino, che nella prima parte della stagione è comparso regolarmente nella rosa della Lazio, è stato negli ultimi giorni escluso dalla lista dei convocati del club biancoceleste. I tifosi sono rimasti di sasso quando lo hanno scoperto e si può stare certi che anche lui non l’abbia presa bene.

A commentare questa situazione è stato Angelo Gregucci, ex calciatore della Lazio, che ai microfoni di Radiosei ha espresso il suo parere sulla vicenda. Ha così sottolineato la necessità per Pellegrini di migliorare il suo atteggiamento in campo. “Pellegrini per me dovrebbe migliorare gli atteggiamenti in campo. Sono settimane che lo segnalo, non è un fattore tecnico, ma spesso ho visto mani alzate, che a volte incidono più (negativamente) rispetto ad un cross fatto bene”, ha affermato Gregucci.

Luca Pellegrini - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Luca Pellegrini – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Il pensiero di Angelo Gregucci

L’ex difensore ha poi continuato: “Se la logica non fa a cazzotti con la ragione, Luca paga comportamenti e prestazioni. È importante dare un messaggio alla squadra, credo sia stato questo il fattore chiave anche più dell’esigenza tecnica. È successo spesso nel calcio, non è la prima volta”.

Ora, per Pellegrini sia apre una fase difficile della sua carriera. Essere messo fuori rosa è un brutto segnale, ma è necessario riprendersi e dimostrare di poter essere affidabile fuori e dentro dal campo.