Home » “Devi venire in caserma”: Roberto Baggio, stangata dalla guardia di finanza | Disastro da 7 miliardi

“Devi venire in caserma”: Roberto Baggio, stangata dalla guardia di finanza | Disastro da 7 miliardi

Roberto Baggio in caserma - fonte Instagram - mondosportivo.it

Roberto Baggio in caserma - fonte Instagram - mondosportivo.it

Il “Divin Codino” è stato nel guai per via di una truffa: è stato convocato dalla Guardia di Finanza, ecco che cosa è accaduto.

È una delle più grandi leggende del calcio italiano di sempre. Considerato da molti come il miglior calciatore di sempre del nostro paese, la sua carriera è stata davvero incredibile. Il suo nome è iconico e Baggio verrà sempre ricordato come il “Divin Codino“.

La carriera di Baggio ha attraversato anche però anche diversi momenti difficili. Dopo il ritiro ha progressivamente preso le distanze dal mondo del calcio italiano, conducendo una vita più riservata e lontana dai campi. Ora però il suo nome è tornato alla ribalta per via di una vicenda davvero preoccupante.

La leggenda del calcio italiano è infatti stato convocato dalla Guardia di Finanza. Al centro della vicenda una truffa da 7 miliardi di lire che lo ha coinvolto diversi anni fa. Nessuno si sarebbe mai aspettato che la vicenda tornasse a galla, tanto meno lo stesso Baggio.

Ma che cosa è successo e perché Baggio è stato costretto a presentarsi in Tribunale per rispondere di questa vicenda? Ecco la storia che lo riguarda.

Baggio chiamato in tribunale per via della truffa del 1997

La storia di questo raggiro risale al lontano 1997, quando una coppia di falsi banchieri genovesi mise in atto un ingegnoso schema fraudolento basato su presunti investimenti in miniere peruviane. I truffatori promettevano guadagni straordinari a chiunque investisse nel progetto, sfruttando documenti falsificati e strategie persuasive. Tra le vittime vi fu anche lo stesso Roberto Baggio.

In quell’occasione l’ex Pallone D’Oro perse una somma ingente di denaro, subendo un duro colpo dal punto di vista economico e personale. L’episodio ai tempi fece scalpore. Dopo anni di silenzio si torna però a parlare di questa vicenda, dato che Baggio è stato chiamato dalla Guardia di Finanza di Forlì per rispondere ad alcune domande.

Le accuse a Roberto Baggio - fonte Instagram - mondosportivo.it
Le accuse a Roberto Baggio – fonte Instagram – mondosportivo.it

Che cosa è successo

Non è la prima volta in cui Baggio si ritrova in un episodio spiacevole che ha a che fare con la criminalità. Di recente, la sua abitazione è stata presa di mira da una banda di rapinatori che hanno messo in serio pericolo lui e la sua famiglia. La truffa del 1997 resta però uno degli episodi più eclatanti da questo punto di vista.

A distanza di anni, infatti, la vicenda continua a far parlare. La Guardia di Finanza di Forlì intende chiarire alcuni aspetti rimasti controversi e lo ha fatto chiamando a testimonia anche lo stesso Baggio.