Home » Cambia tutto in serie A: revisione Var davanti al pubblico | L’arbitro non ha più segreti

Cambia tutto in serie A: revisione Var davanti al pubblico | L’arbitro non ha più segreti

Cambiano le regole del var - fonte Lapresse - mondosportivo.it

È la novità più importante e sarà una vera e propria rivoluzione per il calcio: ecco che cosa accadrà da ora in poi in campo.

Quando qualche anno fa introdotta la tecnologia del Var, le reazioni furono di diverso tipo. C’è chi in esso vede uno strumento per rendere più chiare e trasparenti le decisioni arbitrali e c’è chi invece avrebbe preferito che esso non sbarcasse mai in campo.

Oggi il var è usato in diversi campionati in tutto il mondo. C’è in Italia, ma è presente per esempio anche in altri paesi tra cui troviamo la Germania.

Proprio il paese tedesco è al momento centro di una importante novità che riguarda appunto il var. Si tratta di un’innovazione significativa per il mondo del calcio. Se dovesse dimostrarsi efficace, non ci stupirebbe sapere che questo nuovo modo di usare il var dalla Germania possa arrivare anche in altri paesi. Tra cui appunto anche il nostro.

Per il momento non si tratta di altro che di un progetto pilota che è stato approvato anche dalla Federazione Calcistica Tedesca. Si punta a migliorare ancora di più la trasparenza e la comprensione delle decisioni arbitrali. Ma come avverrà tutto ciò?

L’arbitro spiega le decisioni del var, una rivoluzione

L’idea è che gli arbitri spieghino le decisioni del var direttamente agli spettatori presenti all’interno dello stadio tramite alcuni annunci audio. Il programma per un primo momento coinvolgerà solo nove stadi tra la Bundesliga (la Serie A tedesca) e la Zweite Bundesliga. Le prime partite in cui questo avverrà sono in programma per il prossimo fine settimana, tra cui quella del Bayern Monaco contro l’Holstein Kiel.

La novità trae spunto da quello che già accade in altri sport come il football americano e l’hockey su ghiaccio. Qui, infatti, è già prassi che gli arbitri comunichino le loro decisioni al pubblico per garantire una maggiore chiarezza.

Un arbitro guarda il var - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Un arbitro guarda il var – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Una novità importante per il calcio internazionale

Per prepararsi a questa importante novità, gli arbitri tedeschi hanno già partecipato ad alcune sessioni di formazioni specifiche. Hanno così imparato come utilizzare il sistema di annunci che funziona tramite un semplice pulsante in grado di attivare gli altoparlatni dello stadio.

A commentare la notizia è stato il direttore sportivo del Bayern Monaco e membro della Commissione della Lega Calcio Tedesca, Max Eberl. Ha infatti affermato che l’idea è quella di “rendere il sistema var migliore e più trasparente“.