Pugno in testa all’avversario in campionato: “Lo ha preso per il collo” | Ma l’arbitro è girato
La vicenda sta facendo clamore. Il protagonista di questo fatto l’ha scampata grazie alla distrazione del direttore di gara.
Il mondo dello sport è stato scosso, qualche giorno fa, da una vicenda che non poteva passare inosservata. Per molti appassionati e per coloro che hanno assistito al fatto, si tratta di un atto di violenza ingiustificato, soprattutto per quello che stava accadendo al campo.
Ovviamente, una vicenda di questo tipo non poteva che fare il giro dei social. Ha raccolto la curiosità di tutti gli appassionati di sport, generando parecchie discussioni tra chi ha reputato il gesto antisportivo e chi invece ci ha visto qualcosa di assolutamente normale.
Siamo negli Stati Uniti, dove nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2025 è andata in onda la partita di NBA tra i Detroit Pistons e i Brooklyn Nets. Un match finito in favore dei primi, con un risultato di 113 a 98.
Il match non sarà però ricordato tanto per il risultato, ma per il fatto che ha visto come protagonista il centrale dei Pistons, ovvero Isaiah Stewart. Ecco che cosa è accaduto e perché la vicenda ha fatto così clamore.
Isaiah Stewart la combina grossa: ecco che cosa è successo
La partita è infatti stata segnata da un episodio controverso Isaiah Stewart. Il fatto è avvenuto nel primo quarto, quando i Pistons erano in vantaggio per 23 a 18. Al nono minuto, Stewart ha colpito uno degli avversari, ovvero Noah Clowney, con una gomitata al collo. Peccato che la palla fosse in quel momento lontana, motivo per cui il gesto ha suscitato così tanto clamore.
Gli arbitri hanno deciso di punire Stewart con un fallo di tipo “flagrante 1“. Questo tipo di falli viene di solito assegnato per contatti violenti o pericolosi, ma che non sono intenzionali In questo modo, gli hanno permesso di rimanere in campo. Anche Clowney è rimasto in campo e ha concluso la partita con 29 punti, diventando il miglior marcatore dei Nets per questo match.
L’episodio continua a far discutere
L’incidente che ha visto come protagonisti Stewart e Clowney continua a far discutere gli appassionati di basket e gli esperti. Alcuni infatti ritengono che il fallo assegnato fosse troppo indulgente, mentre altri sostengono che sia adeguato alla situazione.
Quel che è certo, è che per gli arbitri non è facile giudicare situazioni di questo tipo. La vicenda sta alimentando il dibattito sull’applicazione delle regole per falli di questo tipo in NBA. E sicuramente, continuerà a far discutere.