Home » Il campione del Mondo lascia le moto: “Voglio andare in pensione” | Tifosi sconvolti

Il campione del Mondo lascia le moto: “Voglio andare in pensione” | Tifosi sconvolti

MotoGP, il ritiro - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

MotoGP, il ritiro - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

È arrivata la notizia che i fan delle moto non si sarebbero mai aspettati di leggere: ecco che cosa ha dichiarato il campione.

A parlare del suo ritiro è stato lui stesso durante una recente intervista. La notizia ha sconvolto tutti gli appassionati di moto, che sperano che questo momento non arrivi mai.

D’altronde, stiamo parlando di uno dei più grandi campioni che il mondo delle moto abbia mai conosciuto. Nel corso della sua lunga e illustre carriera, ha vinto ben sei volte il campionato del mondo, diventando uno dei volti più importanti di questo sport, conosciuto e apprezzato universalmente come uno dei piloti più forti di sempre.

Stiamo parlando niente meno che di Jonathan Rea. Il sei volte campione del mondo sta per compiere 38 anni. Più volte nel corso degli ultimi anni ha parlato dell’eventualità del suo ritiro, ma per il momento questo non è ancora avvenuto e Rea ha dimostrato di saper dare ancora molto.

Negli ultimi giorni, però, il tema è tornato alla ribalta. Questo in seguito alle parole dello stesso Rea, che per la prima volta ha parlato del momento del suo ritiro. Ora, i tifosi sono preoccupati che questo possa avvenire presto.

Jonathan Rea parla per la prima volta del suo ritiro

La notizia è in realtà più positiva di quello che può sembrare. Jonathan Rea ha infatti per la prima volta allontanato l’idea del ritiro, dichiarando di voler concludere la carriera da pilota competitivo. Il 2024 è stato un anno deludenti sotto diversi aspetti, lo ha ammesso lui stesso, convinto però che le difficoltà abbiano in realtà rafforzato la sua determinazione.

Rea, parlando alla BBC Sport NI, ha ammesso di aver considerato il ritiro negli ultimi anni più di una volta. “Negli ultimi anni ho immaginato come sarebbe stata la mia pensione, ma faccio fatica a vederla senza essere competitivo in moto. Abbandonare lo sport in modo sano era un’opzione, ma sarebbe stato un modo orribile di farlo”, ha affermato.

Jonathan Rea parla del suo ritiro - fonte Instagram - mondosportivo.it
Jonathan Rea parla del suo ritiro – fonte Instagram – mondosportivo.it

Un anno ricco di difficoltà

Nel 2024, durante il suo primo anno con Yamaha, Rea ha trovato difficoltà inattese. Il 13esimo posto in classifica finale e il solo podio conquistato hanno reso chiaro che c’è qualcosa che non va. Ha sottolineato come la stagione sia stata “un anno buio sotto molti aspetti”, ma non privo di momenti positivi. “Ci sono stati momenti magici in cui sono riuscito a conquistare la pole position”, ha affermato.

E per il 2025? Rea è fiducioso di poter tornare ai vertici della Superbike. In questo contesto saranno essenziali gli sviluppi tecnici apportati da Yamaha per affrontare il campionato del prossimo anno.