Addio per sempre al Gp in Italia: rimasti fuori dal Mondiale | Federazione su tutte le furie
La scelta ha sorpreso tutti gli appassionati di Formula 1 in tutto il mondo. Presto l’Italia non avrà più il Gran Premio.
Se c’è un paese in cui la Formula 1 continua a riscuotere un enorme successo, questo è sicuramente l’Italia. D’altronde, il nostro paese è la patria di quella che è sicuramente la scuderia più iconica e tra le più longeve, ovvero la Ferrari.
Ogni domenica, sono milioni gli appassionati che si riuniscono di fronte al televisore per assistere alla gare di Formula 1. E c’è chi non si perde neanche un appuntamento tra qualifiche e interviste ai piloti. Ora, però, per gli italiani sta per arrivare un brutto colpo.
Presto, infatti, il Mondiale di Formula 1 potrebbe abbandonare per sempre il nostro paese. In Italia vi sono due piste iconiche, tra le più famose in tutto il mondo. Parliamo di quella di Monza e di Imola. E proprio una di queste due sta per chiudere i battenti, almeno per un po’ di mesi.
A confermare la notizia è stato niente meno che Stefano Domenicali, che è il capo del Formula One Group. Lo ha annunciato in un’intervista rilasciata al settimanale Autosprint parlando più nello specifico del Gran Premio di Imola.
Addio per sempre al Gran Premio di Imola
Domenicali non ha lasciato scampo ad altre interpretazioni. Ha infatti confermato che il Gran Premio di Imola, in futuro, potrebbe seguire la logica della rotazione con altri circuiti europei storici. Per il momento, la rotazione non coinvolgerà Monza, che continuerà invece ad ospitare il Gran Premio senza problemi.
Nel corso dell’intervista a Autosprint, Domenicali ha sottolineato il valore di Imola. In particolare, ha ricordato il cruciale ruolo avuto dal circuito durante la pandemia. “Dobbiamo ringraziare l’impianto di Imola perché ha salvato il Mondiale nel periodo del Covid. Questo non va mai dimenticato”, ha affermato.
Le scelte della Formula 1
Per garantire la permanenza di Imola nella Formula 1, al momento l’opzione della rotazione appare come la soluzione più praticabile. Domenicali ha ribadito che una rotazione con Monza non è al momento in programma, ma se quest’ultima non potesse più ospitare il Gran Premio, a quel punto Imola potrebbe sostituirlo.
A proposito di Monza, Domenicali ha elogiato gli sforzi compiuti per il rinnovo del contratto e gli investimenti nell’ammodernamento dell’autodromo. “Abbiamo rinnovato il contratto con Monza con impegni importanti in termini di lavori di ammodernamento delle infrastrutture. La storicità è un valore solo se proiettata al futuro e questa è la sfida di Monza”, ha concluso.