L’annuncio in tv: lo sport piange una leggenda | Morto “Il più grande di tutti”
È un giorno triste per il mondo dello sport. Se ne va una delle figure più importanti: ecco chi era e la sua carriera.
Appena la notizia ufficiale ha iniziato a circolare, subito il mondo dello sport e non solo è stato da una tristezza. Se ne va una delle figure più importanti in Italia, un vero e proprio maestro da cui molti hanno preso ispirazione nel corso degli anni.
Aveva 90 anni e nel corso della sua illustre carriera, ha ispirato tutti coloro che hanno intrapreso la sua stessa professione. La sua eredità vivrà ancora a lungo e non potrebbe essere altrimenti, vista la sua estrema professionalità e il sorriso che lo ha sempre contraddistinto.
Se ne va, all’età di 90 anni, Rino Tommasi. Era uno dei più grandi volti del giornalismo sportivo italiano. Ha attraversato quasi un secolo di storia raccontando discipline tra cui il tennis, il pugilato e gli sport americani, diventando il punto di riferimento di diverse generazioni di appassionati.
I messaggi di cordoglio per la morte di Tommasi sono stati parecchi. Non poteva essere altrimenti, vista la sua popolarità e la sua capacità di raccontare non solo lo sport, ma un intero paese.
È morto Rino Tommasi: la sua carriera
La carriera di Tommasi iniziò nel 1953 presso l’agenzia “Sportinformazioni“. Presto arrivò a collaborare con testate di primo piano tra cui La Gazzetta dello Sport. Negli anni Settanta fondò il mensile Tennis Club, contribuendo alla popolarità di questo sport in Italia. Inoltre, organizzò eventi di pugilato al Palazzo dello Sport di Roma.
Nel 1981, Tommasi ricevette il premio come “Tennis Writer of the Year“. Fu un vero e proprio salto di popolarità: sbarcò su Canale 5, dove fece conoscere agli italiani gli sport americani, oltre che ovviamente il tennis. Indimenticabili furono le sue telecronache al fianco di Gianni Clerici. “Commentiamo come due amici davanti alla TV“, raccontò Tommaso svelando il segreto del loro successo.
Un’eredità importante per il giornalismo sportivo italiano
La carriera di Tommasi proseguì a Sky, dove continuò a commentare tennis e box con il suo stile onesto e critico, oltre che ovviamente esperto. Fu noto anche per la sua straordinaria conoscenza dei numeri, tanto che venne soprannominato “ComputeRino“. Negli ultimi anni, ha raccolto i suoi aforismi e i suoi racconti nel libro “Circoletti rossi”.
L’eredità di Tommasi sarà indelebile. Non solo come cronista, ma soprattutto come uomo di sport e giornalista dalla grande esperienza e professionalità.