Home » La Germani batte Trento e chiude il girone in vetta

La Germani Brescia batte 83-77 al Palaleonessa la Dolomiti Energia Trento aggiudicandosi lo scontro diretto al vertice della classifica.

Inizia forte Trento, poi Brescia in rimonta arriva all’intervallo a un solo possesso di distanza

Niang parte forte e segna con una decisa incursione da sinistra per lo 0-2, ma Rivers pareggia subito. Dopo 2’12”, Niang torna protagonista con un tap-in e il libero aggiuntivo per il 2-5, e lo stesso classe 2004 corregge un proprio errore portando Trento sul +5. Quinn Ellis rientra in campo e serve Pecchia per la tripla del 2-10 a 6’30”. L’ex Vanoli attacca e appoggia al ferro, siglando il +10 per l’Aquila, mentre coach Poeta decide di non chiamare timeout. Della Valle subisce un contatto sul tiro e segna 2/2 ai liberi, ma Ellis risponde con un long-two in palleggio, poi corre il campo dopo una rubata di Lamb e deposita il 4-16 a metà frazione. A questo punto, coach Poeta chiama il timeout. Forray firma un 0-5 in pochi secondi: prima segna in contropiede dopo la scivolata di Burnell, poi piazza una tripla frontale. Proprio Burnell corregge un errore di Cournooh, ma subito dopo c’è un black-out difensivo che permette a Ford di appoggiare facilmente, su assist di Niang. A 2’19”, il punteggio è 6-23 per Trento. Burnell realizza 1/2 dalla lunetta, ma Trento non si ferma: Bayehe segna con un giro e tiro, seguito dal 2/2 di Lamb, portando la squadra sul +20. Dowe segna un floater, ma Niang commette un pasticcio e poi commette fallo in contropiede, mandando ancora Burnell in lunetta: 2/2 per lui. La sirena suona con il punteggio di 11-27 a favore di Trento.

Mawugbe apre le marcature con un 1/2 ai liberi, poi Ndour segna un piazzato, mentre Dowe subisce fallo. Nuovo possesso per Brescia e altri due punti per il senegalese. Lamb sbaglia un tiro forzato, e i padroni di casa prendono fiducia, ma Dowe perde il controllo in mezzo all’area e commette passi. Trento fatica con un paio di tiri difficili, mentre Rivers, in ottimo ritmo, segna una tripla. Timeout di Galbiati con il punteggio sul 18-28 a 7’30”. Ellis risponde con una super tripla in step-back! Ndour replica con un tiro libero in movimento, Trento perde palla e ancora Ndour attacca il centro dell’area, accorciando a -9. Azione simile alla precedente, con un altro piazzato frontale del senegalese, mentre Ellis sbaglia da lontano. Ora è Trento a trovarsi in difficoltà: Ndour ferma il gioco con un blocco, taglia e schiaccia, ma Rivers recupera palla e segna in transizione, chiudendo un 1 contro 1. Altro timeout per Trento, mentre Brescia è ormai a -3 a metà quarto. Reazione di Trento in 60 secondi: Ellis va in lunetta per il bonus e realizza 2/2, poi Cale ruba palla e Ford segna il libero del tecnico fischiato a Poeta per proteste. Ellis penetra e segna il 28-36. Proprio il britannico però commette il 2° e 3° fallo, quest’ultimo su un canestro di Ivanovic. Il montenegrino sbaglia il libero aggiuntivo, mentre Ford subisce contatto e va a segno con 2/2 dalla lunetta. A 3’36”, Bilan manca il doppio libero: 0/2. Gli animi si scaldano: fallo su Mawugbe e Ivanovic protesta vigorosamente, confrontandosi faccia a faccia con un arbitro, e riceve un fallo tecnico. Ford realizza il libero, ma Mawugbe sbaglia il suo 0/2. Cambio di fronte, Ivanovic segna 2/2 ai liberi, poi Niang commette un netto sfondamento, portandosi al terzo fallo, lo stesso di Ivanovic. Trento commette interferenza difensiva e Cournooh approfitta per segnare due punti. Replica immediata di Cale per il 34-41 a 2’15”. Anche Pecchia commette il suo terzo fallo, e Della Valle realizza 2/2 ai liberi. Bilan torna in lunetta e questa volta è preciso, riportando Brescia a -3. Stoppata su Cale e contropiede di Dowe, che segna e riporta Trento a -1 a 42″ dalla fine del quarto. Ford risponde con un floater, e Poeta chiama timeout a 26″. Cale commette un ritardo difensivo e manda Bilan in lunetta, che segna 1/2. Ellis sbaglia dalla lunga distanza, e un lunghissimo secondo periodo si conclude con il punteggio di 41-43.

Finale punto a punto

Bilan pareggia con un canestro ravvicinato, ma Ndour stoppa Niang e sbaglia il piazzato per il sorpasso. Della Valle risponde con un arresto e tiro dalla distanza, mentre Cale schiaccia a rimorchio e riporta Trento a -1. Rivers però non si fa intimorire e segna una tripla da fermo. Niang prende male la rincorsa e sbaglia il terzo tempo, mentre Della Valle trova la lunetta ma incredibilmente sbaglia entrambi i liberi (0/2). Ndour realizza un difficile gancio per il 51-45 a 5’50”. Con pazienza, Trento trova Lamb, che finalmente si sblocca da fuori in un momento cruciale, poco prima che Ellis commetta il quarto fallo. Ndour segna un gran canestro in corsa, ma poi zoppica, mentre Ford risponde con una tripla. Della Valle, però, rimedia subito al suo 0/2 precedente e segna in corsa. Ivanovic segna anche lui in corsa, subendo fallo sul tiro: 58-51 per Brescia, con timeout di Galbiati prima dell’aggiuntivo, a 3’33”. Il libero di Ivanovic esce, ma due canestri consecutivi da vicino di Ford e uno di Burnell riportano Trento a -2. La guardia trentina è in grande forma: segna anche una tripla, mentre Pecchia in transizione pareggia e Ellis, in contropiede, sorpassa. Il +7 di Brescia svanisce in un attimo, costringendo Poeta a chiamare timeout. Burnell segna 2/2 ai liberi, ma Niang risponde con una schiacciata a due mani. Ndour, con grande determinazione, resiste a Mawugbe e realizza un gancio per il pareggio a 40″. Ford e Burnell sbagliano nei possessi successivi, e il tempo scade sul 64 pari.

Trento ha Ellis, Niang, Pecchia e Lamb tutti con 4 falli, mentre Brescia non ha ancora raggiunto il limite. Forray segna da tre su assist di Ford, mentre Burnell batte Badalau con un bel movimento sul piede perno. Ivanovic, allo scadere dei 24″, offre un 2/2 ai liberi per Mawugbe. Rivers va in lunetta e segna 1/2, portando il punteggio sul 67-69 a 6’45”. Mawugbe schiaccia, mentre Ndour resta fermo a metà campo, visibilmente dolorante alla gamba. Dal replay si vede un faccia a faccia durante il gioco fermo, e l’arbitro fischia un fallo antisportivo a Mawugbe e Burnell. Ivanovic, con una tripla, riporta Brescia a condurre, mentre Mawugbe segna 1/2 ai liberi. Poi, Ivanovic segna ancora con un’incursione, portando il punteggio in parità a quota 72 a 4’31”. Forray va al ferro indisturbato, ma Rivers risponde con una tripla da 6.75 per il sorpasso di Brescia. Bilan ha l’opportunità di portare la sua squadra sul +3, ma si divora la palla, e Trento perde un altro possesso a 2’20”. La tripla di Burnell colpisce il ferro, mentre quella di Ivanovic è lunga, con fallo a rimbalzo su Lamb: 1/2 dalla lunetta a 1’52”, per il 75 pari. Burnell segna con precisione da centro area, ma Mawugbe risponde su assist di Lamb, e il punteggio è ancora pari a 1’10”. Burnell segna nuovamente, ma Cale sbaglia il tiro, scivola in difesa e apre la strada all’arresto e tiro vincente di Ivanovic: +4 per Brescia a 21″. Ellis tenta una tripla cortissima, Rivers raccoglie il rimbalzo e, a 10″, va in lunetta per chiudere i conti. Con un 2/2 ai liberi, Brescia si impone 83-77, celebrando la grande vittoria che la porta in testa alla classifica, proprio allo scadere del girone d’andata.