Home » Penalizzazione in classifica per tutte e due le squadre: -2, è illecito sportivo

Penalizzazione in classifica per tutte e due le squadre: -2, è illecito sportivo

CONI/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Sentenza pesante per due club italiani, pronti a dover fare i conti con una penalità importante in classifica a causa di un illecito sportivo.

Purtroppo nel mondo del calcio sentiamo molto spesso parlare di situazioni controverse, che vedono coinvolti i club. Qualche anno fa ad esempio la Juventus, a causa della situazione legata alla plusvalenze e alla manovra stipendi, ha dovuto subire una pesante penalizzazione in classifica, venendo anche esclusa dalla Uefa dalle competizioni europee.

Rimanendo sempre in casa nostra invece ultimamente a finire sotto la lente di ingrandimento sono state Inter e Milan. Le due milanesi sono invischiate nella questione ultras, e non sono da escludere delle gravi conseguenze nei loro confronti, come penalizzazioni o squalifiche per quei calciatori che hanno avuto contatti con la falda accesa della tifoseria.

Nelle scorse ore però un’altra importante controversia ha scatenato il caos più totale sempre nel calcio italiano. Due squadre a causa di un illecito sportivo riceveranno con tutta probabilità una penalizzazione di ben due punti, che andrà a cambiare completamente la loro classifica e anche la situazione di tutto il campionato. Vediamo insieme però di quali si tratta e che cosa è accaduto.

Arrivano le sanzioni

Nelle scorse ore è arrivata la notizia dei deferimenti nei confronti di alcune società di Serie C grazie alla segnalazione della COVISOC. Tra queste troviamo il Novara e il Rimini, che rischiano entrambe un pesante meno due in classifica.

A riportare la notizia è stato di recente il giornalista di La Gazzetta dello Sport Nicola Binda. Lo stesso però in concomitanza con questa notizia ha affermato anche che le conseguenze per gli altri club coinvolti, ovvero il Taranto e la Turris, rischiano di essere ancora più gravi. Entrambe infatti stanno scontando già delle penalità, che in questo modo possono peggiorare ulteriormente.

Logo FIGC/ fonte Facebook- mondosportivo.it

Campionato stravolto con queste sentenze

Qualora queste sanzioni nei confronti dei club sopra nominati venissero realmente date agli stessi, i campionati di Serie C andrebbero totalmente stravolti.

Le classifiche, viste appunto queste penalizzazioni, cambierebbero completamente, così come cambierebbero anche le gerarchie degli stessi campionati. Nei prossimi giorni sapremo di più su queste situazioni, che come al solito si preannunciano molto intricate.