Berrettini rivela tutto: soffre di questa patologia | “Carriera compromessa”
Matteo Berrettini decide di vuotare il sacco, l’atleta soffre di questa patologia: i tifosi stentano a crederci
Il 2024 di Matteo Berrettini non è stato assolutamente da buttare. Anzi, decisamente il contrario. Il tennista romano, dopo anni bui per via delle sue condizioni fisiche non ottimali, si sta riprendendo quello che si stava conquistando in passato.
La ciliegina è stata la vittoria, ottenuta grazie a Jannik Sinner ed alla nazionale italiana, nell’ultima Coppa Davis in quel di Malaga dove gli azzurri hanno bissato il successo della passata edizione. La nuova stagione, anche per lui, è alle porte.
‘atleta è pronto a ripartire e lo vuole fare nella migliore maniera possibile. Nel primo turno dell’Atp 250 di Brisbane se la vedrà con Jordan Thompson. Come riportato in precedenza il suo obiettivo è quello di mettere alle spalle, una volta e per tutte, gli infortuni che lo hanno pesantemente condizionato.
Come la patologia che lo ha colpito e di chi ne ha parlato nel corso di una intervista che ha rilasciato ai microfoni di Federico Buffa nel programma “Talks” di Sky Sport.
Berrettini vuota il sacco, rivelata la patologia che lo ha condizionato
Una lunga chiacchierata, quella con il noto giornalista, in cui si è voluto soffermare della patologia di cui soffre: la spondilolisi. Per arrivare a ciò bisogna tornare indietro nel passato, quando aveva compiuto 10 anni. Durante una sessione di allenamento rimase bloccato con la schiena. Non riusciva a fare le cose più semplici come mettere i calzini e allacciare le scarpe. Poi la scoperta shock: la spondilolisi con leggera spondilolistesi. Una sorta di blocco in giovane età.
Un trauma per Matteo, da bambino, che adora giocare a tennis. Anche se questo tipo di problema non lo ha di certo fermato. Anzi, ha stretto i denti e si è conquistato un bel posto nel mondo del tennis: “Ed è per questo motivo che ho avuto sempre questa capacità di tornare dopo essermi fatto male. E questa cosa qui l’ho usata anche per tornare l’ultima volta“.
La patologia che ha colpito Berrettini, l’atleta racconta il suo dramma
La patologia di cui soffre il classe ’96 non è altro che una condizione rappresentata da un’interruzione nella regione dell’istmo vertebrale. Per essere più precisi tra il corpo di una vertebra e il suo arco. Un tipo di patologia (stesso discorso vale anche per le altre della colonna vertebrale) in cui non esiste una cura definitiva per spondilolisi con spondilolistesi.
Cosa bisogna fare in questi casi? Un percorso riabilitativo e di prevenzione. Nel caso in cui le condizioni fisiche dovessero andare a peggiorare possono essere implementate strategie di trattamento significativamente diverse nella gestione della spondilolisi. Non è da escludere che il paziente possa anche sottoporsi ad interventi chirurgici.