Radiato per cocaina: il bianconero torna in campo | “Cancellata la squalifica”
È stato un calvario durato per molti anni, quello dell’ex juventino. Ora, dopo 17 anni, può finalmente tornare in campo.
È stata una delle vicende che ha maggiormente fatto scalpore nel nostro paese. Il protagonista di questa storia, dopo un processo durato ben 17 anni, è pronto a ottenere giustizia. La sua carriera è stata stroncata da questa squalifica.
Il protagonista è Jonathan Bachini. L’ex centrocampista, che ha giocato anche per squadre come la Juventus, il Parma, il Brescia e il Siena, ha concluso un incubo durato quasi 20 anni.
Tutto quanto è iniziato nel novembre del 2004, quando una prima positività alla cocaina durante gli anni al Brescia gli era costata una squalifica di ben nove mesi. Poi, essa fu aumentata ad un anno. È tornato in campo con la maglia del Siena, alla fine nel gennaio 2006 una nuova positività ha segnato la fine della sua promettente carriera.
Proprio in questi ultimi giorni, la vicenda di Jonathan Bachini ha subito un’evoluzione che nessuno si sarebbe mai aspettato, soprattutto dopo tutto questo tempo. Il calvario è finito e la decisione della Procura Nazionale Antidoping è a dir poco storica.
Dopo 17 anni, la squalifica viene cancellata: la sentenza
Durante i suoi anni da calciatore, Bachini si è distinto con le sue 149 presenze e 13 reti segnate in Serie A. Senza dimenticare ovviamente gli anni in Serie B. Il suo nome era diventato però di particolare rilievo nel 1999, quando fu protagonista di un clamoroso trasferimento. Valutato ben 35 miliardi di lire, il suo nome contribuì all’acquisto di Gianluigi Buffon da parte della Juventus.
Insomma, parliamo di un calciatore che avrebbe potuto dare molto più di così. Purtroppo, le due positività riscontrate alla cocaina ne hanno inevitabilmente compromesso la carriera. Proprio negli scorsi giorni, però, la Procura Nazionale Antidoping ha accolto la sua istanza di revisione. Merito dell’evoluzione delle normative, che ora sono meno severe per reati di questo tipo.
Il futuro di Jonathan Bachini
Oggi, Bachini ha 48 anni. Ovviamente, sembra essere tardi per poter tornare in campo e far valere la sua forza. Potrebbe avere un ruolo dirigenziale, magari in una delle squadre di cui è stato protagonista, ma il legame con il calcio sembra essere ormai lontano.
In una recente intervista, ha dichiarato infatti di non mantenere rapporti con gli ex colleghi. L’unico con cui si sente e si vede è Edoardo Piovani, al momento team manager del Brescia.