Italia

Il Milan non carbura, la Roma non ne approfitta: 1-1 a San Siro | Fonseca: “È finita”. Conceiçao nuovo allenatore: è ufficiale

L’ultima del 2024 non sorride né ai rossoneri né ai giallorossi. Apre Reijnders, risponde Dybala: nessun vincitore a San Siro. Capitolini più reattivi nel secondo tempo. Per Fonseca (espulso), l’esperienza al Milan sembra potersi chiudere qui.

Il Milan, che ha fuori per infortunio 5 elementi, oltre agli storici Jovic e Florenzi, parte subito forte, e per fermare Jimenez Kone, al 4′, è costretto al fallo da giallo. All’11, Roma vicinissima al gol: Dvybyk, da ottima posizione, colpisce il palo esterno alla sinistra di Maignan fuori causa. Al 13′, intervento duro di Hummels su Hernández: Fabbri non esita a estrarre il cartellino giallo. Al 16′ il Milan passa: Morata a sinistra per Fofana, che vede alla sua sinistra lo smarcatissimo Reijnders, per il quale è un gioco da ragazzi insaccare alle spalle dell’incolpevole Svilar. 1′ più tardi, altra ripartenza rossonera: Jmenez mette in mezzo per Morata, che spara fuori da ottima posizione.

I rossoneri, stasera nell’improponibile tenute grigia, giocano meglio in questa fase, mentre i giallorossi faticano a fare filtro a metà campo; tuttavia, in controtendenza rispetto all’andamento della gara, la Roma trova il pareggio, con una combinazione in area tra Dovbyk e Dybala, conclusa dall’argentino con un destro al volo. Difesa rossonera, nell’occasione, non pervenuta.

La rete incoraggia gli ospiti, che provano a spostare in avanti il baricentro, ma mantenendo sempre grosse incertezze in retroguardia, ogni qualvolta perdono palla. Al 34′ Hernández s’invola verso la porta avversaria, ma Svilar si oppone, chiudendo sul suo palo.

Il finale di tempo è molto nervoso: dopo un atterramento senza conseguenze di Reijnders in area giallorossa, i padroni di casa hanno alcuni momenti di frustrazione, che costano diversi cartellini gialli a loro carico, e l’espulsione a carico di mister Fonseca per doppia ammonizione. Dopo i 2′ di recupero concessi dall’arbitro, la prima frazione si chiude sull’1-1.

Ripresa che inizia con il medesimo spartito della prima frazione. Al 52′, Fofana manda alto da buona posizione e, 1′ più tardi, la difesa giallorossa salva su Morata. Al 54′ ci prova Bennacer da fuori: Svilar si salva in angolo, così come su Chukwueze 2′ più tardi, col rossonero che lascia il campo subito dopo per un problema muscolare, lasciando in 10 i suoi per qualche minuto. Al 70′ contropiede romanista: Dovbyk si fa respingere la conclusione da Maignan e, sulla seconda palla, Pellegrini manda fuori da ottima posizione.

In questa fase la partita è nervosa. spezzettata da diversi falli, coi padroni di casa che cercano soprattutto la giocata individuale, senza particolari risultati. All’84’ Fofana s’immola per salvare su Dybala, e quasi inganna Maignan. Ultimi minuti coi romanisti che sfiorano il gol partita con Pellegrini all’89’. Nei 4′ di recupero concessi dall’arbitro, sono gli ospiti a provarci con maggiore decisione

Paulo Fonseca/ fonte LaPresse- mondosportivo.it

Fonseca in conferenza: “Nessun rimpianto, rifarei tutto”

Claudio Ranieri è apparso soddisfatto della partita dei suoi, soprattutto nella ripresa, dove la squadra ha trovato buoni equilibri. La Roma sta crescendo pian piano, cercando di eliminare i propri difetti. Su Dybala, il mister è soddisfatto e, parlando dell’imminente derby, pur avendo un grande rispetto per la Lazio, Ranieri pensa che i suoi potranno offrire una grande prova, all’altezza delle aspettative dei tifosi giallorossi.

Per i padroni di casa, Paulo Fonseca ha dichiarato di non aver incontrato nessuno dei dirigenti del Milan. Il tecnico ha detto di non aver paura del futuro, avendo la convinzione di non doversi rimproverare nulla. Sulla partita, c’è rammarico per le occasioni fallite, perché la squadra ha giocato bene. Il tecnico non ha poi voluto rispondere ad alcuna domanda sul suo futuro: lui è ancora l’allenatore del Milan, e non ha alcun rimpianto per il passato: rifarebbe tutto. Sulla gara di stasera, la svolta in negativo, a detta del tecnico, è stata l’uscita di Chukwueze per infortunio, che ha privato l’attacco di un riferimento importante sulla fascia.

Sergio Conceicao – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Sergio Conceiçao a Milano, offerta già accettata. Fonseca a Sky Sport: “È finita”

Secondo quanto si apprende in queste ore, per Paulo Fonseca l’esonero sarebbe dietro l’angolo. Come riportato da Sky Sport, il sostituto di Paulo Fonseca (a cui è stato già comunicato l’esonero in forma verbale) sarà Sergio Conceiçao, già contattato dal club rossonero e atteso in queste ore a Milano. Secondo quanto dichiarato su X dal giornalista Fabrizio Romano, Conceiçao avrebbe già accettato la proposta del Milan, con contratto che dovrebbe durare fino al 2026: si attende solo che il tutto venga ufficializzato.

Intervistato da Peppe Di Stefano di Sky Sport all’uscita da San Siro, Fonseca ha confermato che la sua avventura al Milan è conclusa: “Sì, è finita. È vero, lascio il Milan. Ma ho fatto tutto quello che potevo fare” ha dichiarato, visibilmente emozionato, pur se tranquillo in volto. Il prossimo allenatore dei rossoneri sarà Sergio Conceiçao.

IL TABELLINO DEL MATCH

MILAN-ROMA  1-1  (1-1)

Milan (4-3-2-1): Maignan 6; Royal 5.5, Thiaw 5.5, Gabbia 6, Hernández 6; Fofana 6.5, Terracciano 5 (46′ Bennacer 6); Chukwueze 6 (61′ Abraham 6), Reijnders 6.5, Jimenez 6.5; Morata 6 (86′ Camarda sv) A disp.: Sportiello; Torriani, Calabria, Zeroli, Tomori, Liberali, Pavlović, Bartesaghi. All.: Fonseca 5
Roma (3-4-2-1): Svilar 6.5; Mancini 6, Hummels 5 (46′ Celik 6), Ndika 6; Saelemaekers 6 (79′ El Sharaawy 6), Kone 5.5 (46′ Pellegrini 5), Paredes 5.5, Angelino 6; Mancini 6, Dybala 6.5, Pisilli 6.5; Dovbyk 6.5 (86′ Shomurodov sv).A disp.: De Marzi; Marin, Abdulhamid, Soule, Hermoso, Dahl, Le Fee, Baldanzi, Zalewski, Sangare. All.: Ranieri 6.5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 16′ Reijnders (M), 23′ Dybala
Note – Ammoniti: 40′ Fonseca (fuori campo), 43′ Hernández, 44′ Morata, 82′ Reijnders (M); 4′ Kone, 13′ Hummels, 67′ Paredes, 70′ Celik, 90’+ 4 Gabbia (R) Espulso: 43′ Fonseca (M) da fuori campo per doppia ammonizione