“Il giorno del mio ritiro”: BOMBA Hamilton | Rivelata la data, smette per sempre di guidare
A poche settimane dall’inizio dell’avventura con la Ferrari, il pilota inglese parla per la prima volta del suo ritiro dalle gare.
Sarà un 2025 entusiasmante per Lewis Hamilton. Dopo gli anni poco soddisfacenti a bordo della monoposto della Mercedes, il pilota inglese si prepara a vivere una nuova avventura. Questa volta, niente meno che con la Ferrari, coronando il sogno di una vita.
Il pilota inglese sbarcherà infatti a Maranello. Si affiancherà a Charles Leclerc, confermato per il 2025 in Ferrari, e sostituirà invece Carlos Sainz Jr, diretto a sua volta verso la Williams.
Il sette volte campione del mondo (un record che prima di lui aveva raggiunto solo Michael Schumacher), il prossimo 7 gennaio compirà 40 anni. Ormai sembra avvicinarsi ogni giorno sempre di più il giorno del suo ritiro, per cui potrebbe mancare davvero poco.
Di recente, a parlare di questa questione è stato lo stesso Hamilton. Che ha raccontato di un colloquio avuto niente meno che con Stefano Domenicali, il presidente e Ceo della Formula 1.
Hamilton, deciso il giorno del ritiro: lo ha dichiarato lui
Il sette volte campione del mondo ha espresso un suo desiderio. Ovvero, vuole disputare almeno un Gran Premio in Africa nel corso della sua carriera. Solo a quel punto si potrà parlare in termini più effettivi del suo ritiro, che a quel punto potrebbe anche avvenire. L’idea di riportare la Formula 1 nel continente africano, l’unico ancora assente dal calendario, vede due circuiti in pole position per la scelta.
Il primo è quello di Kyalami, che ospitò il Gran Premio del Sudafrica fino al 1993. E poi c’è il Ruanda, una nazione in forte ascesa dal punto di vista sportivo, che sarebbe pronto ad ospitare anche un Gp di Formula 1.
Anche Stefano Domenica è d’accordo
Parlando con i giornalisti, Hamilton ha svelato di aver avuto un accordo con Stefano Domenicali, ovvero il Presidente e Ceo della Formula 1. Quest’ultimo gli avrebbe garantito il massimo impegno per realizzare questo obiettivo. “Ho discusso a lungo con Stefano riguardo ad una gara in Africa”, ha detto il pilota, “e mi ha promesso che lavorerà per renderla possibile prima del mio ritiro”.
Parlando sempre di Domenicali, Hamilton ha espresso la sua grande stima per lui, soprattutto per il ruolo cruciale che ha avuto in merito ai recenti cambiamenti della Formula 1. “Spero che Stefano non lasci, perché ha portato grandi progressi ed è una figura che comprende profondamente questo mondo”, ha detto Hamilton.