Insulti razzisti al giocatore in serie A: il club rivela tutto sui social | “Pieno sostegno”
È solo l’ennesimo caso di razzismo negli stadi. Per lui, sono arrivate le parole di sostegno dei tifosi e anche della società.
Purtroppo, i casi di questo genere negli stadi sono tutto meno che una novità, soprattutto nel nostro paese. Il razzismo è una piaga del mondo del calcio. Ogni settimana saltano fuori vicende di questo tipo, ma questa ha assunto una rilevanza particolare ed è diventata di dominio pubblico.
Ancora una volta, si torna a parlare di razzismo negli stadi. Un fenomeno che macchia il mondo dello sport, che invece dovrebbe essere fatto di solidarietà, di fratellanza, di unione. Purtroppo, sappiamo bene che non è per niente così.
Non solo in Italia, però. Ci sono anche molti altri paesi che stanno affrontando il tema del razzismo negli stadi. Il triste fenomeno è arrivato anche a contaminare le più grandi competizioni calcistiche del mondo, tra cui anche la Ligue 1, ovvero l’equivalente della Serie A in Francia.
Qualche giorno fa, si è giocata la partita tra il Paris Saint Germain e il Monaco. Ed è proprio in questo match che è avvenuto l’ennesimo episodio di razzismo. Ecco che cosa è accaduto e quali sono le conseguenze.
Di nuovo razzismo negli stadi
Il fatto è avvenuto nei primi minuti della partita, quando Gianluigi Donnarumma (il portiere del PSG) ha subito una grave ferita al volto a causa di un impatto involontario con Wilfried Singo, che lo ha colpito con i tacchetti. Il fatto ha provato una lacerazione vicino all’occhio destro del portiere italiano.
Nonostante l’evidente gravità della vicenda, non è scattata alcuna sanzione. Dopo la partita Singo ha espresso pubblicamente il suo rammarico, ribadendo che il gesto è stato del tutto involontario e augurando pronta guarigione a Donnarumma. Ed è stato proprio lui il bersaglio di alcuni pesanti insulti razziali.
Gli insulti razzisti e il sostegno dei club
Nelle ore successive alla partita, infatti, Singo è stato insultato pesantemente sui social media dai tifosi. Il Monaco ha condannato fermamente questi comportamenti, ribandendo come tali comportamenti “non hanno posto nello sport, né in campo né fuori, e sono in diretta contraddizione con i valori difesi del club”.
Parole di sostegno sono arrivate anche dalla Federazione Calcistica della Costa d’Avorio, che ha espresso solidarietà nei confronti di Singo e ha condannato gli attacchi razzisti subiti dal difensore. Donnarumma nel frattempo ha rassicurato i tifosi a proposito delle sue condizioni, mostrando le ferite suturate.