Home » Berrettini, arriva lo stop: “Me lo aspettavo” | Fatto fuori dalla classifica ufficiale

Berrettini, arriva lo stop: “Me lo aspettavo” | Fatto fuori dalla classifica ufficiale

Matteo Berrettini - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Matteo Berrettini - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

È arrivata nelle ultime ore una dichiarazione che nessuno si aspettava e che preoccupa i tifosi del tennista romano.

È stato un anno di emozioni contrastanti per Matteo Berrettini. Poche settimane dopo la vittoria della Coppa Davis da parte della Nazionale (di cui il tennista romano 28enne ha fatto parte), sono arrivate delle dichiarazioni che hanno presto un po’ tutti alla sprovvista.

Matteo Berrettini ha vissuto una Coppa Davis da indiscusso protagonista. La sua prestazione in coppia con Jannik Sinner è stata determinante per superare l’Argentina, l’avversario più ostico per la nostra nazionale.

Dopo alcuni anni difficili a causa degli infortuni che lo hanno colpito, Berrettini riponeva grande fiducia nel 2024. Questo doveva essere l’anno giusto per tornare a splendere tra i più grandi tennisti di sempre e per scalare ancora una volta il ranking Atp, dove ha raggiunto la sesta posizione il 31 gennaio 2022.

Tuttavia, la sua stagione è stata segnata da alti e bassi. E ora, mentre si gode una meritata pausa, Berrettini è stato il protagonista di alcune dichiarazioni che stanno facendo discutere e preoccupare tutti quanti i suoi tifosi.

Berrettini, il bilancio di un anno di alti e bassi

Nonostante il prestigioso riconoscimento come “Comeback of the year“, ovvero “Ritorno dell’anno”, assegnato per il suo ritorno competitivo dopo un lungo infortunio, Berrettini non è riuscito a brillare nei tornei più importanti. Questo complice anche una dose di sfortuna per quanto riguarda i sorteggi.

E di recente, a coronare un anno non facile è stato Paolo Bertolucci. L’ex campione di Coppa Davis, oggi commentatore per Sky, ha parlato del tennista romano durante la trasmissione Sky Tennis Club. Facendo riferimento ad “un’annata agrodolce” per Berrettini.

Matteo Berrettini e le parole di Paolo Bertolucci - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Matteo Berrettini e le parole di Paolo Bertolucci – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Le parole di Paolo Bertolucci su Matteo Berrettini

“Dopo Wimbledon e i tornei estivi mi aspettavo qualcosa in più da Matteo, che è stato comunque straordinario in Coppa Davis e a Malaga”, ha affermato Bertolucci a proposito di Berrettini. “Nei tornei Atp, però, gli è mancata continuità e lo stesso si può dire di Lorenzo Musetti, nonostante il bronzo storico conquistato alle Olimpiadi di Parigi 2024″, ha concluso l’ex tennista.

Il 2025 potrebbe essere l’anno giusto per Berrettini per tornare ad imporsi come uno dei tennisti più forti del momento. Non solo in Italia, ma in tutto il mondo, imponendosi ancora di più nel ranking Atp.