Home » Formula 1, arriva la TESLA: follia della Federazione | In gara con le altre monoposto

Formula 1, arriva la TESLA: follia della Federazione | In gara con le altre monoposto

La Tesla sbarca in Formula 1 - fonte depositphotos.com - mondosportivo.it

La Tesla sbarca in Formula 1 - fonte depositphotos.com - mondosportivo.it

Dopo aver rivoluzionato il mercato automobilistico, la casa di Elon Musk sfida anche le monoposto di Formula 1.

Il campionato di Formula 1 è terminato solo da qualche settimana, incorando come vincitore Max Verstappen. A bordo della sua Red Bull, il pilota olandese ha lasciato ben poco spazio agli altri protagonisti, dominando per tutta la stagione nonostante le polemiche e gli scontri con la sua stessa scuderia.

A poche settimane dalla fine della stagione, ora si guarda già al futuro. Il 2025 sarà segnato da alcune importanti novità. Tra queste la più importante è sicuramente l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari, dove sostituirà Carlos Sainz (diretto invece verso la Williams).

Ma non è l’unica novità. C’è infatti un grande marchio automobilistico che sta per fare il suo storico debutto in Formula 1. Stiamo parlando niente meno che di Tesla. Elon Musk, il suo fondatore, ha rivoluzionato il concetto stesso di auto e Tesla è stata per molti anni la dominatrice nel settore dei veicoli elettrici, oggi più importante che mai.

Ma che cosa succede quando un’auto elettrica ad alte prestazioni sfida una monoposto della Formula 1? Sembrava una possibilità remoto e invece è già successo. Come puoi vedere anche nel video qui sotto.

La Tesla sfida la monoposto di Formula 1: il video

Il canale YouTube Driven ha organizzato una drag race inedita tra la Tesla model S 100D e una Benetton B197 del 1997, un vero e proprio simbolo della Formula 1. Una sfida davvero incredibile che ovviamente ha raccolto la curiosità di tutti gli appassionati di motori in tutto il mondo, mettendo a confronto due icone dei propri tempi e due tecnologie diverse.

Da un lato c’è la Tesla Model S 100D, una berlina elettrica capace di erogare 680 Cv e 950 Nm di coppia massima, immediatamente disponibili grazie al motore elettrico. Dall’altro c’è invece la Benetton B197, che al suo interno monta un motore Renault V10 aspirato da 3.0 litri, con una potenza di 780 CV.

Una sfida incredibile

La sfida si è articolata in diverse prove. Dalla partenza lanciata allo scatto da fermo, dall’accelerazione 0-160-0 fino al test dell’alce e al confronto su quarto di miglio. In ogni prova la Benetton ha avuto la meglio, sfruttando il proprio peso ridotto e l’aerodinamica avanzata tipica di una monoposto da Formula 1.

La Tesla però ha dimostrato di saper stare al passo, dimostrando che elettrico e alte prestazioni possono convivere e competere con le più grandi auto di sempre, tra cui la Benetton B197.