Qatar Airways Premier Padel Finals: Paula e Ari, Arturo e Agus, numeri 1 e in finale
Uomini
I 14.583 fan che hanno riempito il Palau Sant Jordi di Barcellona si sono goduti una giornata da sogno. La premiazione dei numeri 1 del ranking FIP di fine 2024, il tributo a Fernando Belasteguin con altre leggende del padel, le semifinali delle Qatar Airways Premier Padel Finals. Incoronati come regine e re della stagione, Paula Josemaria e Ari Sanchez nel tabellone femminile, Arturo Coello e Agustin Tapia in quello maschile avranno la possibilità di chiudere l’anno con un altro titolo.
Coello e Tapia, arrivati alla 47esima vittoria consecutiva, se la vedranno contro Coki Nieto e Jon Sanz, arrivati alla terza finale stagionale dopo quella vinta a Bordeaux e quella persa in Finlandia. Nella prima semifinale, i numeri 1 del tabellone hanno battuto 6-3 6-3 in un’ora e 15’ Martin Di Nenno e Juan Lebron, senza concedere neppure una palla break in tutta la partita. Dall’altra parte della rete, invece, ci saranno Nieto e Sanz, che nella semifinale tra le sorprese di queste Premier Padel Finals hanno spezzato il sogno di Momo Gonzalez ed Edu Alonso, superati 6-3 7-5 in un’ora e 45’ al termine di una partita combattuta e in cui Gonzalez e Alonso erano partiti con un parziale di 3-0 prima del ritorno di Nieto e Sanz, capaci di evitare anche il tiebreak nel secondo set. Tra Coello/Tapia e Nieto/Sanz ci sono 8 precedenti, tutti vinti di Arturo e Agus.
Donne
Se tra gli uomini saranno le coppie numero 1 e 5 a contendersi il titolo, la domenica delle finali sarà aperta alle 16 dalla sfida tra le teste di serie numero 1 e 2 con in palio il titolo femminile. Paula Josemaria e Ari Sanchez, incoronate regine del ranking FIP, sono a una vittoria dal 10° trofeo stagionale, dopo il 6-4 6-3 ad Ale Salazar e Jessica Castelló. Di fronte, però, c’è una coppia in grande forma, quella formata da Gemma Triay e Claudia Fernandez, che ha chiuso gli ultimi due tornei (Acapulco e Milano) con la coppa tra le mani e che in semifinale ha eliminato la nuova coppia formata da Delfi Brea e Veronica Virseda. Primo set equilibrato (7-5), secondo dominato (6-1). Negli 11 precedenti stagionali, sei vittorie a cinque per Paula e Ari, 4-1 il conto delle finali.
Tra le novità delle Finals 2024, c’è quella delle finali per il terzo posto, che inizieranno alle 11 e che scalderanno l’atmosfera in vista di quelle per i titoli: apriranno Salazar/Castelló contro Brea/Virseda, a seguire Di Nenno/Lebron contro Gonzalez/Alonso.