Un’altra giornata memorabile al Palau Sant Jordi, iniziata alle 14 e finita alle 2 di notte, con l’ovazione del pubblico di Barcellona e le lacrime di Edu Alonso. L’impresa sua e di Momo Gonzalez è storica, perché mai in questa stagione Fede Chingotto e Ale Galan si erano fermati prima della semifinale. Nella seconda giornata delle Qatar Airways Premier Padel Finals, invece, Momo ed Edu hanno confermato il loro grande momento vincendo 6-4 4-6 6-4 in due ore e 35’ ed eliminando le teste di serie numero 2 del tabellone e vincitori di cinque titoli in questa stagione.
Nella seconda semifinale maschile di un programma al via non prima delle 17, ci sarà l’altra coppia sfavorita dall’entry list, quella formata da Coki Nieto e Jon Sanz, che nell’altro quarto di finale giocato venerdì ha chiuso la stagione di Franco Stupaczuk e Mike Yanguas. Una maratona da due ore e 58’, in cui le teste di serie numero 3 erano riuscite a vincere un infinito primo set al tiebreak. Poi, però, è salita la qualità del gioco di Nieto e Sanz (vincitori a Bordeaux), capaci di rimontare fino al 6-7 6-3 6-4. L’altra semifinale maschile è quella tra Arturo Coello e Agustin Tapia e Martin Di Nenno e Juan Lebron (4-0 nei precedenti), che alle 17 aprirà la sessione pomeridiana.
Sarà un’altra giornata da non perdere a Barcellona. Alle 11, infatti, apriranno il programma del sabato le semifinali femminili: la prima sarà quella tra le numero 1 del ranking Paula Josemaria e Ari Sanchez opposte ad Ale Salazar e Jessica Castelló in una sfida inedita. A seguire torneranno in campo le due coppie vincitrici dei quarti di finale del venerdì: Delfi Brea e Veronica Virseda, che mai avevano giocato assieme prima delle Finals, erano partite male perdendo il primo set contro Ale Alonso e Andrea Ustero ma hanno ribaltato la situazione con un 2-6 6-1 6-4 finale che le metterà di fronte a Gemma Triay e Claudia Fernandez, anche loro protagoniste di una partita da tre set. Tamara Icardo – ultima giocatrice a entrare in tabellone – e Claudia Jensen avevano vinto il secondo set dopo aver perso il primo, ma lo scatto finale è stato quello di Gemma e Claudia, che possono continuare la loro corsa al settimo titolo stagionale.
Tra la sessione mattutina e quella pomeridiana, spazio al tributo a Fernando Belasteguin, che a Milano ha chiuso la sua carriera da professionista. In campo, al Palau Sant Jordi, ci saranno altre leggende del padel: Juan Martin Diaz, Juani Mieres, Gaby Reca, Pablo Lima, Seba Nerone, a cui si aggiungeranno l’ex calciatore Carles Puyol e Gianluca Vacchi.