Home » L’arbitro fischia, arriva un pugno dalla panchina | Squalifica e inchiesta del giudice sportivo

L’arbitro fischia, arriva un pugno dalla panchina | Squalifica e inchiesta del giudice sportivo

Squalifica in Serie A - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Squalifica in Serie A - fonte Lapresse - mondosportivo.it

La Serie A è stata sconvolta da questa vicenda. Alla fine, la decisione è stata inevitabile: è scattata infatti la squalifica.

Non sempre si è d’accordo con le scelte prese dall’arbitro. Non è di certo una novità. Pensiamo a quante volte i tifosi manifestano la propria contrarietà rispetto a quanto deciso dal direttore di gara o alle proteste dei giocatori.

Può capitare che gli animi si scaldino dopo una decisione arbitrale. È normalissimo e umano, così come è normale che un direttore di gara possa prendere una scelta sbagliata. Tuttavia, non bisogna mai esagerare con le proteste, soprattutto se non si vuole incontro a punizioni severe come in questo.

Il caso di cui parliamo oggi però ha fatto particolarmente discutere. Ha avuto luogo venerdì 13 dicembre, di sera, durante una partita di Serie A. La decisione presa dall’arbitro non è stata gradita da uno dei giocatori che non si trovava in campo, ma in quel momento era in panchina.

Sono addirittura volati dei pugni dopo le proteste del giocatore. Ovviamente, il fatto non poteva passare inosservato e ha causato seri problemi alla partita. Alla fine, il provvedimento disciplinare è stato inevitabile. Ecco che cosa è accaduto e quali sono le penalità scattate.

Protesta dopo la decisione arbitrale, sono volati anche dei pugni

Il protagonista di questa vicenda è Mattia De Sciglio. Il giocatore dell’Empoli, in prestito dalla Juventus, si è macchiato di un’azione che ora avrà delle dure conseguenze per lui. Durante la partita giocata venerdì 13 dicembre contro il Torino, vinta dai granata per a 1 0 grazie al gol di Ché Adams, è avvenuto il fatto che gli è costata la squalifica.

L’episodio è avvenuto al 44esimo minuto del secondo tempo. De Sciglio, che in quel momento era seduto in panchina, ha espresso ad alta voce una dura critica nei confronti dell’arbitro. Critica che gli è costata l’espulsione. E non è nemmeno finita qui.

Mattia De Sciglio con la maglia dell'Empoli - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Mattia De Sciglio con la maglia dell’Empoli – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Dopo l’espulsione anche la squalifica

Dopo aver visto il cartellino rosso, De Sciglio ha protestato di nuovo, questa volta più duramente. Ha infatti sferrato un pugno alla panchina. Il Quarto Ufficiale ha segnalato il comportamento. Nonostante ciò, alla fine la sanzione si limita ad un turno di stop.

De Sciglio, così, salterà solo la prossima partita dell’Empoli. Ovvero, quella in programma contro l’Atalanta domenica 22 dicembre alle ore 18.00. La perdita del difensore è importante per la squadra toscana che dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori più forti.