Home » Malore durante il derby: “È morto allo stadio” | Si ferma il campionato, tragedia annunciata dal club

Malore durante il derby: “È morto allo stadio” | Si ferma il campionato, tragedia annunciata dal club

È morto allo stadio - fonte Lapresse - mondosportivo.it

È morto allo stadio - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Stava facendo quello che amava fare da tutta la vita. Se ne va un volto simbolo di una delle più importanti squadre del mondo.

La vicenda sta sconvolgendo il mondo del calcio. Non è di certo un caso. Infatti, ad andarsene è stato un volto simbolo di una delle più importanti squadre del panorama calcistico internazionale, un vero e proprio simbolo di questo sport.

Il fatto è avvenuto domenica 15 dicembre, proprio alla vigilia di uno dei derby più attesi. La partita è stata inevitabilmente segnata da una tragedia davvero incredibile che ha sconvolto in particolare una delle due tifoserie, che ora faticherà a riprendersi da quello che è accaduto.

In seguito alla morte dell’uomo, sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il mondo calcistico. Non poteva essere altrimenti. In particolare, è stato particolarmente sentito quello del club a cui apparteneva e di cui era, appunto, un simbolo, “un amico per tutti“, come qualcuno ha affermato.

Domenica 15 dicembre si giocava la partita tra il Manchester City e il Manchester United, terminata 2 a 1 in favore di questi ultimi. E pochi minuti prima del fischio d’inizio, si è consumata la tragedia.

Muore fuori dallo stadio prima della partita

Aveva appena festeggiato il suo 70esimo compleanno Lee Sparrow, storico tifoso del Manchester City. Domenica 15 dicembre si è recato, come sempre, allo stadio per assistere al derby contro il Manchester United. Purtroppo, quella partita non è mai stato in grado di vederla. Si è infatti improvvisamente accasciato all’ingresso K poco prima del fischio di inizio.

Nonostante il rapido trasporto al Manchester Royal Infirmary, è stato dichiarato morto poco dopo. Il malore è stato fatale. Ex geniere nei Royal Engineers, aveva poi lavorato come funzionario pubblico e frequentava regolarmente le partite del City insieme al suo carico amico Gary Brown. “Sembrava in forma, abbiamo trascorso il pomeriggio insieme a mio figlio e a mio nipote. Arrivati allo stadio, mi ha dato che sarebbe andato al suo posto e che ci saremmo visti più tardi. Quando non l’ho visto al suo posto, ho capito che qualcosa non andava“, ha affermato.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Il messaggio del Manchester City

Il gruppo di tifosi veterani del City ha reso omaggio a Sparrow, uno dei tifosi storici della squadra inglese. Sui social è apparso un commosso messaggio: “Siamo profondamente rattristati della perdita di Lee Budge Sparrow. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Riposa in pace”, ha scritto.

Anche il club ha scritto un messaggio, esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa di uno dei suoi più grandi tifosi di sempre.