Tennis, “Le donne devono guadagnare di meno” | Follia della federazione, adesso è ufficiale
È arrivata una dichiarazione che sta facendo parecchio discutere, come è giusto che sia. Il tema è oggi all’ordine del giorno.
Purtroppo non si può dire il contrario. Il mondo dello sport è ancora caratterizzato da un ampio numero di discriminazioni, anche contro le atlete femminili, che spesso sono pagate molto meno dei propri colleghi uomini.
Tra gli sport in cui questo si sente di più c’è anche il tennis, che negli ultimi anni ha conosciuto un’impennata in termini di popolarità. Nonostante ci siano tantissime tenniste femminile famosissime, resta ancora il problema del pay gap.
Le donne infatti sono pagate meno degli uomini. Non solo nel tennis. I dati dicono che anche in praticamente qualsiasi professione, il genere femminile viene considerato inferiore rispetto a quello maschile, a tal punto da meritare una paga minore.
Torniamo però al tennis. Un problema di questo tipo non poteva di certo passare sottotraccia. In molti hanno chiesto un adeguamento degli stipendi percepiti dai tennisti. Ma negli ultimi giorni è arrivata anche una dichiarazione che ha preso tutti un po’ alla sprovvista. A pronunciarla è stato uno dei più grandi campioni di sempre.
Per Davydenko, le donne devono guadagnare meno degli uomini
Le dichiarazioni di Nikolay Davydenko faranno discutere parecchio. L’ex tennista russo si è espresso uno degli argomenti più spinosi degli ultimi anni, ovvero il pay gap nello sport. Le sue dichiarazioni stanno facendo tremare la Federazione Tennistica. “Gli uomini lavorano e stanno in campo molto più rispetto alle donne, non è giusto pagarli allo stesso modo“, ha dichiarato di recente.
Ovviamente, le dichiarazioni di Davydenko non sono terminate qui. “Nei tornei di categoria 250, 500 e 1000 è possibile che ci siano gli stessi premi. Ma quando parliamo di tornei dello Slam la cosa cambia, è completamente diverso. Le donne non giocano mai partite di cinque set, non giocano per così tanto tempo“, ha dichiarato di recente.
Le dichiarazioni di Davydenko fanno discutere
L’ex tennista russo ha poi continuato facendo l’esempio di Serena Williams. “Nel corso della sua carriera ha vinto cento tornei dello slam perdendo solo 10 game durante tutto il torneo. Questo non succede mai tra gli uomini. Ci sono giocatori che perdono 10 game solo nella prima partita, quando va bene. Non puoi pagare donne e uomini allo stesso modo proprio per questo motivo”, ha dichiarato.
Ovviamente, le dichiarazioni di Davydenko faranno discutere. È assolutamente normale, dato che il tema è particolarmente sentito in questi ultimi anni.