Home » Multa per il campione del Mondo: 1 milione di euro alla F1 | Non puoi partecipare nel 2025

Multa per il campione del Mondo: 1 milione di euro alla F1 | Non puoi partecipare nel 2025

Formula 1/ fonte Ansa- mondosportivo.it

Arrivano conferme ufficiali nel mondo della Formula 1: il campione del mondo è costretto a pagare una somma davvero molto alta.

La stagione di Formula 1 si è conclusa da poco. E’ stato un anno davvero molto entusiasmante sotto tutti i punti di vista, con colpi di scena da ogni lato che hanno fatto impazzire gli appassionati. Abbiamo visto infatti il ritorno in alto della Ferrari, che nonostante non sia riuscita a vincere il Mondiale costruttori ha comunque dimostrato di essere competitiva.

Allo stesso modo poi nel 2024 abbiamo avuto l’ennesima conferma della forza di Max Verstappen, che nonostante non abbia avuto a disposizione una macchina eccellente, è riuscito a conquistare il titolo. Per l’olandese si tratta della quarta affermazione consecutiva, che lo proietta definitivamente nell’olimpo di questo sport.

Nonostante il grande trionfo però per lui non sono arrivate buone notizie. Nei giorni scorsi infatti il pilota della Red Bull è stato avvisato di essere costretto a sborsare una multa davvero molto salata, che supera il milione di euro. Una batosta tremenda dunque per lui, che di sicuro non lo rende felice.

Ennesima sanzione salata per il campione del mondo in carica

Al termine di ogni campionato di Formula 1, i piloti si vedono costretti a dover sborsare una specie di tassa per il mantenimento della Superlicenza, senza della quale come ben sappiamo non si può partecipare al torneo. Questa varia da pilota a pilota, e ha una base fissa di 11mila euro, a cui ne vanno aggiunti ulteriori 2313 per ogni punto ottenuto nella classifica precedente.

E’ per questa ragione dunque che Max Verstappen si vede costretto a dover sborsare una somma elevatissima, che equivale a circa un milione di euro. La buona notizia per lui è che almeno a sborsare questa cifra sarà la sua scuderia, ovvero la Red Bull.

Max Verstappen/ fonte Ansa- mondosportivo.it

La FIA incassa parecchio

Ovviamente oltre a Verstappen, anche altri piloti, o le loro scuderie, dovranno versare delle somme importanti per gareggiare. Tra i costi più alti da sostenere troviamo quelli di Lando Norris, quasi 900mila euro, e di Leclerc, con la tassa che ammonta a quasi 850mila.

Colui che pagherà di meno invece è l’esordiente Kimi Antonelli, che spenderà solo gli 11mila euro di base. Un bottino totale che dunque è molto ghiotto, e va ad arricchire la tasche della FIA.