Home » Non è stato un errore: modificate le regole doping | Sinner adesso è certo del verdetto

Non è stato un errore: modificate le regole doping | Sinner adesso è certo del verdetto

Jannik Sinner - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Jannik Sinner - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

C’è  un colpo di scena clamoroso nel caso Sinner. Cambiano le regole e il destino dell’altoatesino sembra essere ormai scritto.

È un periodo piuttosto complicato per il tennista altoatesino. Dopo un 2024 in cui ha vinto di tutto e di più, Jannik Sinner si sta godendo qualche settimana di riposo. Ma c’è la preoccupazione per la sentenza del caso doping di cui è protagonista a preoccupare lui e tutti i suoi tifosi.

Qualche mese fa, un test antidoping ha rivelato la positività del tennista alla sostanza Clostebol. Sinner si è difeso affermando che fosse stata colpa di una pomata applicata, a sua insaputa, dal suo fisioterapista, Giacomo Naldi. Inizialmente scagionato dalle accuse, alla fine è arrivato il ricorso della Wada.

Sulla questione si esprimerà l’autorità competente, ovvero l’ITIA, nei prossimi mesi. Quel che è certo è che Sinner ora rischia la squalifica, che potrebbe compromettere una delle carriere più entusiasmanti di sempre per il mondo del tennis.

Proprio negli ultimi giorni, però, è arrivato un colpo di scena che mette di nuovo tutto quanto in discussione. Sono cambiate infatti le regole. E con queste nuove norme, il destino di Sinner sembra essere già scritto.

Sinner, cambiano le regole: che cosa sta accadendo

La recente revisione del Codice Antidoping della Wada, che entrerà in vigore dal 2027, introduce modifiche legislative significative. Sinner, che è in attesa della decisione, spera che queste abbiano effetto già nei prossimi mesi. Tuttavia, sembra che le modifiche siano tardive perché l’ITIA ne tenga conto in occasione della prossima sentenza.

Tra le novità principali vi è il concetto di “fonte di contaminazione“, che sostituisce quello di “Prodotto contaminato” ed include situazioni come il contatto con oggetti o persone contaminanti. Si ampliano in questo modo le possibilità di escludere colpe significative per l’atleta. Verranno anche introdotte soglie minime di concentrazione per alcune sostanze proibite.

Jannik Sinner durante la Coppa Davis - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Jannik Sinner durante la Coppa Davis – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Che cosa cambia per il caso di Sinner

Le tracce rilevate nel corpo di Sinner sono molto basse e dunque potrebbero ricadere nella nuova categoria. Tuttavia, sembra che sia troppo tardi e l’altoatesino sarà giudicato ancora secondo le vecchie regole. Dunque, resta la preoccupazione per una sua probabile squalifica.

Il caso continua a spaccare in due l’opinione pubblica. L’Italia fa il tifo per Sinner, ma le cose si mettono male. Nel frattempo l’attuale numero 1 nel ranking Atp deve difendersi dalle accuse di favoritismo che arrivano da molti suoi colleghi.