Home » Non ci sono i diritti: la Competizione non va in onda | Club pronti a disertare

Non ci sono i diritti: la Competizione non va in onda | Club pronti a disertare

Diritti televisivi, salta la Coppa - fonte Pexels - mondosportivo.it

Diritti televisivi, salta la Coppa - fonte Pexels - mondosportivo.it

La Fifa si trova ad affrontare un problema molto serio legato ai mancati diritti televisivi: ecco che cosa sta accadendo.

Ogni fine settimana sono milioni le persone che in tutto il mondo si riuniscono di fronte al televisione per assistere alle partita della propria squadra del cuore. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile. Che sia con la famiglia, con gli amici o con il partner.

Immagina però di non poter più guardare le partite in televisione. Puoi immaginare molto bene quali potrebbero essere i disagi per tutti i tifosi in tutto il mondo. Preparati, però, perché qualcosa del genere sta davvero per accadere.

Se non si troverà una soluzione alla questione dei diritti televisivi, c’è infatti una delle più grandi competizioni di calcio del mondo che rischia di non andare in onda.

La questione è destinata a far discutere. Ancora una volta, verrebbe da dire, visto che già le polemiche per questa Coppa sono parecchie. Ma per quale motivo è saltato fuori questo problema?

Niente diritti televisivi, la Coppa non va in onda: ecco che cosa sta accadendo

Il prossimo Mondiale per Club, riformato dalla Fifa, si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Per il nostro paese parteciperanno l’Inter e la Juventus. Con una nuova formula che coinvolge ben 32 squadre, il torneo mira a trasformare il panorama del calcio di club, introducendo un evento di grande portata e competitività. Tra i partecipanti figurano anche il Real Madrid, il Manchester City e il Paris Saint Germain.

La competizione promette spettacolo, ma è accompagnata anche da alcune incertezze. In particolare, pesa ancora la questione dei diritti televisivi. Nonostante l’obiettivo ambizioso di raccogliere 760 milioni di euro, le trattative con le grandi piattaforme televisive non hanno ancora portato a risultati concreti. Sembra che le emittenti non siano propense a trasmettere il Mondiale per Club, visto il poco interesse che questa coppa suscita.

ll presidente della Fifa Gianni Infantino - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Il presidente della Fifa Gianni Infantino – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Le dichiarazioni del Presidente della Fifa, Gianni Infantino

Il presidente della Fifa ha tenuto a ribadire che l’organizzazione non attingerà alle proprie riserve economiche per finanziare il torneo. Ha invece sottolineato che i profitti verranno reinvestiti interamente nel calcio di club a livello globale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore e garantire così una maggiore equità tra le squadre di tutto il mondo.

Il Mondiale per Club si presenta quindi come una sfida ambiziosa, ma è ancora poco l’interesse dei tifosi verso di esso. Motivo per cui alla fine potrebbe addirittura non andare neanche in onda.