Cinquantanove minuti. Tanto è durato l’esordio al Milano Premier Padel P1 per Delfi Brea e Bea Gonzalez. Le campionesse in carica (vinsero nel 2023 in finale su Ale Salazar e Sofia Araujo) hanno battuto 6-2 6-0 Ana Catarina Nogueira e Laia Rodriguez, rilanciando le loro ambizioni anche in questa edizione dell’ultimo torneo dell’anno prima delle Finals di Barcellona. Un anno che per Bea Gonzalez non è stato semplice a causa degli infortuni, con Delfi che ha invece continuato a giocare in coppia con altre compagne.
Non appena Gonzalez è tornata in campo, però, la coppia si è riformata, e al netto di quello che succederà nel 2025 le teste di serie numero 3 vogliono rivivere quei momenti all’Allianz Cloud. “Tornare qui è speciale – le parole di Delfi e Bea, che negli ottavi di finale troveranno le lucky loser Lara Arruabarrena e Julia Polo –. E ovviamente proveremo a vincere ancora”.
Per farlo, Brea e Gonzalez dovranno superare una concorrenza agguerrita, con diversi segnali lanciati nella mattinata dalle coppie rivali: hanno infatti superato il primo turno Ale Salazar e Jessica Castelló (6-1 7-6 a Velasco/Canovas), e come loro anche Lucia Sainz e Patty Llaguno (6-3 6-3 a Talavan/Bidahorria), Aranzazu Osoro e Veronica Virseda (7-5 6-1 a Ruiz Soto/Goenaga), ma anche Ale Alonso e Andrea Ustero, che con il 6-1 6-0 a Martinez/Collombon continuano ad alimentare (discorso valido per Alonso, visto che Ustero è già qualificata) le speranze di assicurarsi l’ultimo posto per le Finals di Barcellona. Una lotta che coinvolge, oltre ad Alonso, proprio la ‘Vikinga’ Osoro e Tamara Icardo.
La voglia di essere in campo più forte della stanchezza per il lungo viaggio. Gemma Triay e Claudia Fernandez hanno fatto giusto in tempo a togliersi il sombrero indossato nella premiazione del Major di Acapulco (con la finale disputata nella notte tra domenica e lunedì): il volo intercontinentale, l’arrivo in Italia e subito il primo abbraccio del popolo dell’Allianz Cloud. Nel primo turno del Milano Premier Padel P1, inevitabile un po’ di jet lag da smaltire, ma Gemma e Claudia – campionesse del mondo con la nazionale spagnola a Doha e vincitrici di cinque titoli in coppia in stagione, compreso il Major in Messico – dopo aver concesso il secondo set alle qualificate Raquel Eugenio e Martina Fassio hanno ripreso a macinare, guadagnandosi (6-3 4-6 6-0) l’accesso agli ottavi di finale, dove saranno attese domani da Sofia Saiz e Marina Lobo, reduci dalla maratona di quattro ore contro Virginia Riera e Marta Borrero, forse ancora più stancante del volo Acapulco-Milano.
“Siamo arrivate poche ore fa, ma siamo felicissime di giocare un torneo così speciale davanti a questo pubblico meraviglioso”, le parole di Gemma e Claudia, che stanno completando una stagione che le ha viste unirsi in una ‘pareja’ bi-generazionale: l’esperienza di Triay, il talento emergente di Fernandez, diventata maggiorenne a febbraio.
Rispettivamente numero 3 e numero 4 del ranking FIP, Gemma e Claudia saranno solo alcune delle stelle attese giovedì all’Allianz Cloud, con il torneo che entrerà davvero nel vivo. Si continuerà a giocare per il titolo ma anche per riempire le caselle mancanti per le Premier Padel Finals di Barcellona: due i posti ancora da assegnare nel tabellone maschile e, in questo senso, lo scontro diretto tra Pablo Cardona (in coppia con Paquito Navarro) e Sanyo Gutierrez (che gioca con José Diestro) escluderà lo sconfitto dalla corsa. C’è invece ancora uno slot nel tabellone femminile: a contenderselo, un altro talento cristallino come Ale Alonso, Aranzazu Osoro e Tamara Icardo, tutte protagoniste sulla ‘pista’ di Milano, con il programma al via alle ore 10 (tre match nella sessione mattutina sul centrale) e alle 18 (tre partite nella sessione serale). Ad attendere i fan ci saranno tutti i più forti.