Home » “Sanzionati anche i clienti”: multa per gli abbonati, la decisione delle Tv | Caos sui diritti della serie A

“Sanzionati anche i clienti”: multa per gli abbonati, la decisione delle Tv | Caos sui diritti della serie A

Multa per gli abbonati - fonte Freepik - mondosportivo.it

Multa per gli abbonati - fonte Freepik - mondosportivo.it

Sono già scattate le prime sanzioni per i telespettatori. La situazione è tragica: ecco gli ultimi sviluppi.

Ogni fine settimana sono milioni gli spettatori che si siedono sul proprio divano di casa per assistere alle partite delle proprie squadre del cuore. Si tratta di un momento a dir poco irrinunciabile per tutti quanti noi.

La questione dei diritti televisivi è tra quelle che maggiormente tiene banco nel dibattito pubblico. Oggi per poter assistere a tutte le partite del campionato è diventato necessario disporre di un altissimo numero di abbonamenti.

Non sorprende dunque che la pratica della pirateria, ovvero assistere a partite in modo illegale, sia diventata così diffusa in Italia. Tuttavia, le emittenti televisive e chi offre servizi di streaming a pagamento non ne sono di certo felici.

Negli ultimi mesi, le autorità hanno deciso di intensificare la lotta contro la pirateria. In particolare, la scelta è stata quella di puntare i propri sforzi non solo contro chi offre streaming illegali, ma anche contro i fruitori finali. In particolare, ad avere aumentato i propri sforzi in tal senso è stata Dazn.

Dazn contro la pirateria informatica

La piattaforma streaming, titolare dei diritti televisivi della Serie A fino al 2029, ha attivato il suo team legale con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della pirateria. L’obiettivo è quello di ottenere risarcimenti sia da parte degli operatori illegali sia dai consumatori che utilizzano servizi pirata. Puntando il dito contro gli organizzatori “del pezzotto“, ma anche i fruitori finali.

Il nuovo capitolo di questa battaglia si inserisce nell’ambito di un’operazione anti pirateria condotta dalla Procura di Catania. Dazn si costituirà parte civile nel processo penale che scaturirà dalle indagini, in qualità di persona giuridica lesa dal reato. Una nota ufficiale di Danz sottolinea che i clienti che hanno usufruito del pezzotto potranno andare incontro ad azioni legali mosse dai titolari dei diritti.

Dazn e la guerra alla pirateria - fonte Instagram - mondosportivo.it
Dazn e la guerra alla pirateria – fonte Instagram – mondosportivo.it

Non c’è solo Dazn contro il Pezzotto

Il piano di Dazn prevede inizialmente l’applicazione di sanzioni ad un campione rappresentativo di utenti. Si espanderà poi tale misura su una scala più ampia con l’obiettivo di punire tutti coloro che usano servizi illegali.

Anche altre parti interessate, tra cui Sky, Lega Serie A e AGCOM hanno sostenuto con favore l’introduzione di multe e di azioni legali contro la pirateria informatica. Questa iniziativa rappresenta un passo significato nella protezione dei diritti televisivi e nella lotta contro la diffusione di sistemi illeciti di visione.