Home » Penalità decisa: addio Mondiale costruttori | La Ferrari deve mollare il colpo

Penalità decisa: addio Mondiale costruttori | La Ferrari deve mollare il colpo

Ferrari- Ansa- mondosportivo.it

Sfuma il sogno di vincere il Mondiale costruttori: la penalità infatti è stata già decisa per la scuderia. La resa è ormai imminente.

Nello scorso weekend si è disputato il penultimo Gran Premio della stagione di Formula 1. In Qatar, nel circuito di Losail, ha trionfato il fresco campione del mondo Max Verstappen, autore di una gara eccellente che lo ha legittimato ancora una volta come il migliore della classe.

Alle sue spalle invece il ferrarista Charles Leclerc. Chiude sul terzo gradino del podio Oscar Piastri. I risultati di questa gara hanno tenuto ancora aperto il Mondiale costruttori. Con Carlos Sainz arrivato sesto, e Lando Norris piazzatosi decimo, la Ferrari ha ancora la possibilità nell’ultimo GP in programma nel prossimo fine settimana ad Abu Dhabi di superare la McLaren.

I punti di svantaggio si sono ridotti a 21, e sebbene appare molto difficile, non è da escludere affatto un totale ribaltamento della situazione. Ma nelle scorse ore l’annuncio su una clamorosa penalità ha fatto dire addio a questa possibilità dalle parti di Maranello.

L’annuncio sulla penalità non lascia più alcun dubbio

Come abbiamo potuto vedere durante la corsa, Norris è stato penalizzato a causa del mancato rispetto di una bandiera gialla. La decisione della direzione di gara ha fatto, come al solito, discutere. Ad intervenire in favore di questa scelta però ci ha pensato qualcuno proprio in casa ferrarista.

Stiamo parlando del Team Principal della rossa Frederic Vasseur, che ai microfoni di Sky Sport F1 ha così commentato la penalità inflitta al pilota dei rivali: “Innanzitutto il regolamento è bianco o nero, la penalità è quella e non si può discutere”. Annuncio chiaro e breve dunque, che rimanda tutto al prossimo weekend e chiude ogni sorta di polemica.

Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur/ fonte Ansa- mondosportivo.it

Si decide tutto ad Abu Dhabi

Dunque, chiuse le diatribe su quanto accaduto in Qatar, è il momento sia per la Ferrari che per la McLaren di pensare al prossimo impegno. Questi giorni sono decisivi per entrambe le scuderie, dove sarà necessario cercare di dare il meglio per ottenere la vittoria.

Staremo a vedere dunque se ci saranno dei colpi di scena e il titolo costruttori prenderà finalmente, a distanza di anni, la direzione del bel paese. I tifosi ci credono e attendono con ansia.