Calcio in faccia a un tifoso: 1 anno di squalifica per il bianconero | “Ha perso la testa in campo”
Questo episodio ha sconvolto tutto il mondo del calcio. La reazione del giocatore è stata davvero incredibile e sbagliata.
Quando un calciatore si trova in campo e sta giocando una partita importante, proprio come in questo caso, può capitare che gli animi si scaldino. È parte del gioco, qualcuno potrebbe dire.
Quello che è successo questa volta, però, va ben oltre la semplice partita. L’episodio avvenuto ha infatti letteralmente sconvolto tutto il mondo del calcio e non solo. Infatti, sono state parecchie le discussioni e le polemiche nate da questo gesto che ha davvero dall’incredibile.
Alla fine, la decisione del giudice sportivo è stata inevitabile. E giusta, visto quello che è successo e che ha messo a serio rischio non un altro giocatore o un membro della squadra avversaria.
Ad andarci di mezzo, infatti, è stato niente meno che un tifoso. La questione ha agitato parecchio le discussioni in campo e non solo. Ecco che cosa è successo e perché è avvenuto questo fatto così preoccupante e drammatico.
Prende a calci un tifoso, scatta la squalifica per il bianconero
Il protagonista di questa vicenda è Patrice Evra. L’ex calciatore senegalese, oggi 43enne, ha giocato nel corso della sua carriera per alcune delle più importanti squadre europee tra cui anche il Manchester United, il West Ham e appunto la Juventus. Sette anni dopo il fatto che lo ha fatto diventare popolare, ovvero il calcio sferrato ad un tifoso, è tornato a parlare della questione. Lo ha fatto durante un podcast di SkySports con Ferdinand, Rooney e Keane.
L’8 novembre 2017, l’ex difensore ha subito una squalifica di otto mesi. Tutto è avvenuto durante la partita di Europa League tra il Marsiglia e il Vitoria Guimaraes. Evra aveva colpito con un calcio in faccia un tifoso della propria squadra durante un alterco scoppiato a bordocampo. L’incidente ha avuto gravi conseguenze per il giocatore, che è stato espulso prima dell’inizio della gara e immediatamente sospeso dal club.
Le parole di Patrice Evra
Il gesto di Patrice Evra aveva ovviamente scatenato le discussioni e dure polemiche. L’Olympique Marsiglia aveva rescisso il contratto con effetto immediato, condannando il comportamento del suo giocatore.
Per la prima volto dopo sette anni, Evra è tornato a parlare della questione la scorsa estate durante il podcast di SkySports. Ha spiegato di aver perso la testa in quel momento, perché si sentiva deluso dai tifosi che stavano contestando la squadra e stavano minacciando i giocatori. Il suo gesto ovviamente ha avuto delle conseguenze pesantissime, tra cui la squalifica di otto mesi.