Doping, Sinner fuori dal circuito ATP: “Vogliono proteggersi” | Escluso dall’associazione
Gli ultimi sviluppi dello scandalo Clostebol faranno discutere. E adesso arrivano anche parole dure di accusa.
Continua a far discutere tutto il mondo lo scandalo doping che vede come assoluto protagonista Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, reduce dalle vittorie delle Atp Finals di Torino e della Coppa Davis a Malaga con la nazionale, si appresta ad un periodo di meritato riposo.
Non mancano però le tensioni legate proprio al caso Clostebol. Inizialmente, Sinner era stato scagionato. Aveva infatti dimostrato che l’assunzione di questo farmaco era stato del tutto involontaria. La colpa sarebbe stato del suo fisioterapista per via di una pomata contenente appunto il Clostebol.
La questione però è andata avanti. A fine settembre l’Agenzia Mondiale Antidoping ha scelto di fare ricorso contro questa decisione. Ora serviranno ancora parecchi mesi perché si arrivi ad una decisione.
Che cosa rischia ora Sinner? Le autorità potrebbero persino imporgli una squalifica. Il caso è destinato a far discutere ancora di più. E ora è intervenuto anche un volto importante del tennis che ha deciso di dire la sua.
Doping, Sinner fuori dal circuito Atp
L’esclusione di Jannik Sinner e dei suoi coach dai candidati agli Atp Awards 2024 ha suscitato parecchie perplessità. L’attuale numero 1 nel ranking Atp ha vissuto una stagione esaltante dal punto di vista sportivo, nonostante le difficoltà e le tensioni legate allo scandalo doping. Ovviamente, sembrava una candidato naturale per questi premi, insieme a Simone Vagnozzi e Darren Cahill (i suoi coach).
Ma per quale motivo sarebbe avvenuto ciò? A dare una possibile spiegazione è stata Andrea Petkovic, ex tennista e attuale commentatrice. La tedesca ha avanzato l’ipotesi che questa decisione potrebbe essere legata alla controversia sul caso doping di cui Sinner è protagonista. Lo ha spiegato durante un’intervista al podcast di Rennae Stubbs.
La spiegazione di Andrea Petkovic sull’esclusione di Jannik Sinner
Secondo Petkovic, l’ATP avrebbe scelto di escludere Sinner e il suo team dai premi del 2024 per evitare imbarazzi qualora il verdetto si rivelasse sfavorevole nei confronti dell’altoatesino. L’ex tennista tedesca ha spiegato che l’ATP vuole evitare una crisi di pubbliche relazioni.
“È perché se Sinner fosse squalificato, l’Atp non vorrebbe che fosse nella lista“, ha dichiarato. “Penso che fondamentalmente vogliono solo proteggersi da una situazione in cui lui vince il premio per la sportività e Darren il premio di allenatore dell’anno e poi Sinner viene squalificato per un paio di mesi“, ha concluso poi.