“Non potete entrare allo stadio”: caso ultras, la decisione delle forze dell’ordine | Sentenza arrivata
La decisione delle autorità farà sicuramente discutere tutto il mondo. Ecco perché sarà vietato il loro ingresso allo stadio.
Il tifo negli stadi è una componente essenziale del gioco del calcio. Pensiamo a quanto era spaesante vedere gli stadi vuoti durante le partite giocate nel periodo della pandemia da Covid.
Tuttavia, c’è anche da sottolineare che il tifo, soprattutto quello organizzato, porta con sé anche dei problemi non da poco. Il caso ultras scoppiato da qualche settimana e che coinvolge la tifoseria dell’Inter sta facendo parecchio scalpore.
Negli ultimi giorni, però, è arrivata una notizia che è destinata a far parecchio discutere. È coinvolta una delle tifoserie più grandi del nostro paese. A cui sarà vietato andare allo stadio.
La decisione è drastica ma arriva dopo alcune attente valutazioni che hanno portato le autorità a optare per lo stop. Tra il malcontento generale, questi tifosi saranno letteralmente messi alla porta. Ecco il perché.
Ultras banditi dallo stadio: ecco il perché
La notizia è stata riportata da fonti come il The Telegraaf e l’ESPN. La trasferta dei tifosi della Lazio per la sesta giornata di Europa League contro l’Ajax ha subito una svolta inattesa. Sarà loro vietato entrare allo stadio. La decisione è stata presa dalle autorità di Amsterdam, dove si giocherà il match. In particolare, un ruolo importante nella scelta è quello giocato dal sindaco, dal questore e dal capo della Procura della città.
L’annuncio ha specificato che i tifosi laziali non sono benvenuti ad Amsterdam. Questo a causa del rischio disordini legati a manifestazioni di estremismo di destra, antisemitismo e razzismo. Le autorità locali ritengono che tali atti violenti, già avvenuti in passato, possano compromettere la sicurezza pubblica.
Una decisione drastica, ma non mancano le critiche
La decisione di escludere i tifosi dalla trasferta ad Amsterdam non coinvolge direttamente il club dell’Ajax. Quest’ultimo non è stato mai consultato o coinvolto nelle motivazioni ufficiali. La situazione risale ad un precedente incontro di Europea League. Amsterdam aveva già assistito a scontri tra i tifosi dell’Ajax e quelli del Maccabi Tel Aviv. Ora, la precauzione è diventata essenziale per evitare che atti simili avvengano di nuovo.
La gara tra Ajax e Lazio è stata classificata come un “evento ad alto rischio“. Il divieto di trasferta dunque serve per salvaguardare l’ordine pubblico. I tifosi della Lazio ovviamente non ci stanno e non mancano le polemiche dalla tifoseria biancoceleste.