Home » Cede anche lui dopo Zhang, lo ammette il presidente: “Passerò la mano” | Seconda cessione in meno di un anno

Cede anche lui dopo Zhang, lo ammette il presidente: “Passerò la mano” | Seconda cessione in meno di un anno

Giuseppe Marotta e Urbano Cairo - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Giuseppe Marotta e Urbano Cairo - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Ormai è ufficiale. Le sue parole non lasciano spazio a molte altre interpretazioni. Ecco i dettagli sulla vendita.

Non è di certo una novità. Il calcio italiano da tempo attrae gli interessi delle più grandi aziende straniere e di fondi di investimento. D’altronde, stiamo parlando di uno dei campionati più prestigiosi del mondo, con un giro d’affari da miliardi di euro.

Pensiamo per esempio al caso dell’Inter. Dopo i fatti che hanno coinvolto Sunig nel 2024, ad acquistare il 99,6% della società è stato il fondo americano Oaktree Capital Management. La novità è stata importante e ha rivoluzionato in modo profondo la vita della squadra neroazzurra.

Non è nemmeno l’unico caso. C’è la Roma, dove la famiglia americana dei Friedkin ha attuato importanti cambiamenti nel corso degli ultimi anni. E poi c’è anche un’altra vicenda che ha attirato l’attenzione della stampa internazionale.

Al centro della questione c’è una delle squadre italiane più storiche. Si parla da tempo della sua cessione. E ora ad affrontare l’argomento è stato il presidente del club. Che per la prima volta si è sbottonato.

Per la prima volta parla della cessione della sua squadra

Urbano Cairo è il presidente del Torino FC da ormai 19 anni. Per la prima volta ha però parlato della possibilità di cedere il club. Durante lo “Sport Talk Industry”, Cairo ha dichiarato: “Non rimarrò a vita al Torino. Quando arriverà qualcuno più ricco e con 20-30 milioni in più, sarò pronto a passare la mano”. Cairo ha sottolineato come i ventenni di presidenza siano destinati a concludersi, spiegando che il futuro proprietario dovrà garantire risorse superiori per competere ad alti livelli.

Cairo ha riflettuto sulla sua gestione, ricordando di aver preso il Torino nel 2005 su richiesta del sindaco della città. L’obiettivo era salvare il club dal fallimento. Nonostante le difficoltà iniziali, aveva riportato il club granata stabilmente in Serie A.

Urbano Cairo, presidente del Torino - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Urbano Cairo, presidente del Torino – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Urbano Cairo parla del calcio italiano

Oltre a parlare della cessione del Torino, Cairo ha evidenziato come i club del paese siano appetibili per gli investitori stranieri grazie ai prezzi competitivi. “Elliott al Milan e Commisso a Firenze stanno facendo bene“, ha dichiarato, “Servono però unità d’intenti e strategie chiare per il movimento”.

Infine, sulla Nazionale, Cairo ha elogiato il lavoro di Luciano Spalletti. “Ha fatto i giusti correttivi dopo un Europeo deludente, coinvolgendo anche calciatori come Tonali. Sono fiducioso possa portare buone soddisfazioni”, sono state le sue parole.