“Ritiro entro l’anno”: Berrettini choc, dopo la vittoria arriva la conferma sul futuro
Pochi giorni dopo la vittoria della Coppa Davis, il tennista romano ha parlato per la prima volta del suo ritiro.
Non è stato un anno facile per Matteo Berrettini. Dopo gli infortuni che lo hanno colpito, però, il 28enne ha dimostrato tutta la sua tenacia e la sua caparbietà. Tornando in campo da assoluto protagonista.
Berrettini è stato infatti tra i membri della nazionale che, solo qualche giorno fa, ha vinto la Coppa Davis a Malaga. Conquistando uno dei più importanti trofei del mondo per la seconda volta consecutiva.
Tuttavia, le difficoltà non sono mancate. Per l’ex numero 6 nel ranking Atp è stato un anno veramente complicato. Dal quale però ha saputo rialzarsi in maniera egregia, come solo i grandi sportivi come lui sanno fare.
Nel corso di una recente intervista, Berrettini ha parlato anche per la prima volta del suo ritiro. Ecco che cosa ha dichiarato e perché i tifosi hanno mostrato apprensione alle sue parole.
Matteo Berrettini parla per la prima volta del suo ritiro
In un intervista rilasciata a Il Mattino, Berrettini ha raccontato un anno di difficoltà e di rinascita. Ha avuto così modo di riflettere sul percorso che lo ha portato a ritrovare fiducia e motivazione. “Se potessi parlare al Matteo del 2023 gli direi di non mollare”, ha dichiarato. Svelando così che aveva pensato di ritirarsi entro il 2023, a causa di tutte le difficoltà che ha dovuto vivere.
Alla fine, però, ha scelto di rimanere in campo e di continuare a giocare. In questo è stato essenziale il supporto dimostratogli dai suoi amici e colleghi. In primis troviamo Sonego, ma anche Jannik Sinner, che l’anno scorso gli aveva promesso di vincere la Coppa Davis insieme. Come poi effettivamente è stato.
Ha parlato anche dell’amicizia con Jannik Sinner
Oltre a svelare le sue intenzioni di ritirarsi l’anno scorso, Berrettini ha parlato dell’amicizia che lo lega a Jannik Sinner. Un legame che va ben oltre il gioco. È stata immediata e diretta”, ha dichiarato, “Non ha maschere, è il ragazzo semplice e solare che vedete. Ha giocato una delle migliori stagioni di sempre del tennis, è il migliore del mondo, ma è anche il più umile“.
Sulla possibilità di ritornare in top 10 nel ranking Atp, Berrettini è realistico. Ma non rinuncia al suo obiettivo. “Sarà molto difficile ma ho ancora voglia di sognare“, ha affermato.