“Mi ha fott…”, lite assurda in radio | Compagni di squadra si distruggono in diretta
L’ultima gara a Las Vegas ha incoronato Max Verstappen il campione di questa stagione. Ma l’attenzione è tutta sul litigio in casa Ferrari.
Alla fine del campionato di Formula 1 del 2024 mancano ancora due gare. L’ultimo Gran Premio sarà quello che si correrà ad Abu Dhabi il prossimo 8 dicembre, ma ormai il vincitore è stato scritto.
Max Verstappen ha letteralmente dominato questo campionato, portandosi a casa un numero sufficiente di punti per essere certo di alzare la coppa alla fine della stagione. A bordo della sua Red Bull ha dimostrato tutta la sua forza e la sua tenacia, nonostante alcune difficoltà nell’ultimo periodo.
Una delle ultime gare corse è stata quella a Las Vegas, Gran Premio che ha visto la vittoria di George Russell. Al secondo posto si è classificato Lewis Hamilton (pronto per la sua prossima avventura in Ferrari), mentre al terzo posto è arrivato Carlos Sainz.
Charles Leclerc si è dovuto invece fermare ad un passo dal podio. Proprio i due piloti della Ferrari hanno però catalizzato l’attenzione dei giornalisti e di tutti gli appassionati di Formula 1. A causa di un litigio: ecco che cosa è successo tra i due durante la gara di Las Vegas.
Il litigio via radio a Las Vegas tra i piloti della Ferrari
Negli Stati Uniti, Leclerc e Sainz sono stati protagonisti di un acceso scontro verbale, evidenziando ancora una volta la tensioni all’interno del box Ferrari. Dopo il quarto posto in gara, il monegasco ha attaccato il pilota spagnolo (che l’anno prossimo correrà in Williams). In particolare, Leclerc accusa Sainz di avergli mancato di rispetto per averlo superato in uscita dai box, contravvenendo alle istruzioni di non attaccare.
“Non ha rispetto, mi fotte sempre”, ha detto Leclerc subito nella comunicazione via radio, ignaro che fosse attiva. Successivamente si è scusato, ma il disappunto è rimasto evidente. L’episodio affonda le proprie radici in un’incomprensione strategica di fondo.
È intervenuto anche Vasseur
Il piano prevedeva che Leclerc potesse scaldare le gomme senza pressioni. Sainz, però, lasciato in pista più del dovuto per problemi con i meccanici, ha preso l’iniziativa al momento del rientro. Sulla questione è intervenuto anche il team principal Fred Vasseur, che ha tenuto a minimizzare la questione.
“Nell’adrenalina della gara, i piloti non hanno il quadro completo” ha dichiarato Vessur. Ammettendo però anche alcuni errori di gestione dei pit-stop che hanno compromesso il risultato complessivo della Ferrari a Las Vegas. La scuderia di Maranello sta lottando contro la McLaren per il titolo costruttori ma attualmente si trova sotto di 24 punti.