Home » Ultras, altro terremoto in Campionato: 10 punti di penalizzazione ufficiali | Sentenza disastrosa

Ultras, altro terremoto in Campionato: 10 punti di penalizzazione ufficiali | Sentenza disastrosa

Nuova penalizzazione in Italia - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Nuova penalizzazione in Italia - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Il caso sta facendo discutere tutto il mondo del calcio. Ora sono arrivate le prime penalità che sono durissime.

Non sono mesi facili per il calcio italiano. Il nostro paese è infatti al momento sconvolto da alcune questioni non facili che stanno avendo delle forti ripercussioni sulla maggior parte dei nostri club.

In particolare, in questi mesi sta facendo particolarmente discutere il caso ultras legato all’Inter. La tifoseria neroazzurra è stata travolta da un’inchiesta giudiziaria di grande portata che ha messo in luce presunti legami con attività illecite e organizzazioni criminali, in particolare per quanto riguarda la Curva Nord.

Al centro delle indagini legate a estorsioni, gestione illegale di parcheggi e di biglietti, oltre che a sospetti di connessioni con la ‘ndrangheta calabrese, la Curva Nord dell’Inter al momento sta passando mesi difficili.

Ma non c’è solo il caso Inter a preoccupare il calcio italiano. Di recente è saltato fuori un altro episodio che vede come protagonista un’altra società: ecco di quale si tratta.

Il nuovo caso ultras che sconvolge il calcio italiano

Anche in Serie C c’è un caso che sta facendo discutere. È ormai ufficiale, infatti, un nuovo capitolo giudiziario che colpisce duramente due squadre, ovvero il Taranto e la Turris. Entrambe le società sono state penalizzate dal Tribunale Federale Nazionale per gravi inadempienze economiche legate al mancato pagamento di emolumenti e di contributi.

Il Taranto ha subito una penalizzazione in classifica di 6 punti, che si sommano ai 4 già ricevuti in precedenze. La società pugliese crolla così all’ultimo posto in classifica, rendendo sempre più complicata una stagione di per sé già travagliata. La Turris invece perde altri 4 punti, dopo aver già incassato una penalizzazione di un punto nelle settimane precedenti. Le sanzioni riguardano anche l’ex amministrato Salvatore Alfonso e l’ex procuratore speciale Massimo Giove, inibiti per 10 mesi.

La squadra del Taranto - fonte Lapresse - mondosportivo.it
La squadra del Taranto – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Le tensioni fuori dal campo

La situazione fuori dal campo è altrettanto tesa. Gli ultras del Taranto, già noti per le loro manifestazioni di protesta, hanno intensificato la loro presenza in città chiedendo maggiore trasparenza da parte della dirigenza. Gli ultimi sviluppi hanno visto un’escalation di tensioni.

Un gruppo organizzato di tifosi, infatti, avrebbe addirittura cercato di entrare negli uffici societari, aggravando il clima di caos attorno alla squadra. Il Taranto ora si trova ad affrontare una situazione sempre più difficile fuori e dentro dal campo.