Home » Caduta e operazione immediata: l’italiano non scende in pista | Torna nel 2025 per il Mondiale

Caduta e operazione immediata: l’italiano non scende in pista | Torna nel 2025 per il Mondiale

Brutta caduta in MotoGp - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Brutta caduta in MotoGp - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Servirà del tempo per il ritorno in pista. La MotoGp sta affrontando una brutta notizia che nessuno avrebbe voluto leggere.

Soltanto qualche settimana fa tutto il mondo della MotoGp era stato sconvolto da questa notizia. Dopo la caduta, infatti, le sue condizioni erano sembrate parecchio gravi. E infatti si è fatto parecchio male, come è stato annunciato qualche giorno fa.

A causa dell’operazione chirurgica che l’italiano ha dovuto subire, sembra davvero impossibile che possa recuperare in tempo per l’ultima gara di questo Motomondiale. Di un suo ritorno in pista si parlerà non prima del 2025, quando inizierà la prossima stagione.

Proprio in questi giorni si sta correndo l’ultima gara di questa stagione. Inizialmente doveva svolgersi sul circuito di Valencia, ma visti i drammatici eventi che hanno colpito la regione spagnola alla fine è stato spostato a Barcellona.

Torniamo però alla caduta che ha reso tristi gran parte dei tifosi italiani e tutti coloro che amano la MotoGp: ecco che cosa è successo.

Dopo la caduta tornerà in pista nel 2025

Il protagonista di questa vicenda è, suo malgrado, Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano, a bordo della sua moto Ducati fa parte del team VR46. Ha già dovuto saltare la gara della Malesia e anche l’ultima prevista, ovvero la gara a Barcellona. Il tutto a causa dell’intervento chirurgico che ha subito alla spalla sinistra presso la clinica Villa Stuart di Roma.

Ad eseguire l’operazione è stato il professor Alessandro Castagna. Essa è servita per stabilizzare la lesione subita in seguito alla caduta al Red Bull Ring lo scorso agosto, durante il Gran Premio d’Austria. Il pilota romano si sta preparando per la stagione 2025 quando sarà l’unico, insieme a Francesco Bagnaia e Marc Marquez, a guidare una Ducati Desmosedici GP25 Ufficiale. I tempi di recupero sono stimati sui tre mesi.

Fabio Di Giannantonio - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Fabio Di Giannantonio – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Il comunicato sulle sue condizioni di salute

L’intervento è perfettamente riuscito“, si legge nella nota ufficiale pubblicata dal team VR46. “Fabio trascorrerà l’inverno dedicandosi alla riabilitazione con l’obiettivo di tornare in pista in ottime condizioni fisiche. A lui va il sostegno e l’abbraccio di tutta la squadra”, ha comunicato il team permettendo ai tifosi di tirare un sospiro di sollievo.

La riabilitazione sarà cruciale dunque per affrontare la prossima stagione nelle migliori condizioni possibili, sia sul piano fisico che su quello tecnico. Con il debutto sulla GP25, Di Giannantonio punta a sfruttare tutto il potenziale della moto per consolidare la sua posizione in campionato.