Premier Padel Kuwait City P1: Paula e Ari, regine e numero 1 nel ranking del 2024. Titolo anche per Coello e Tapia

Regine del Premier Padel Kuwait City P1, regine del ranking FIP, regine del 2024. Con il nono titolo della loro fantastica stagione, Paula Josemaria e Ari Sanchez si sono rese irraggiungibili: le due campionesse spagnole sono ora anche aritmeticamente sicure di chiudere la stagione in cima alla classifica mondiale. Gemma Triay e Claudia Fernandez, rispettivamente numero 3 e numero 4, hanno provato anche in Kuwait a fermare Josemaria e Sanchez, ma dopo due ore e 12’ si sono dovute inchinare con il punteggio di 7-5 7-6. “Non ho parole – spiega Paula –. A inizio settimana non sapevo se avrei potuto giocare per un problema al ginocchio e per questo ringrazio anche lo staff medico per avermi trattata ogni giorno. Grazie Ari, sono veramente felice di poter essere al tuo fianco”. Non solo la certezza di chiudere al numero 1 il 2024, ma anche il titolo numero 36 in coppia per Josemaria e Sanchez: un numero enorme. “Tutto quello che stiamo vivendo è un sogno – ha aggiunto Ari –. Ho solo parole di ringraziamento per Paula, che in una settimana così difficile è scesa in campo accanto a me. Continuiamo a sognare”. Dopo un break sul 5-4 nel primo set che sembrava poter essere decisivo, Paula e Ari hanno subito il controbreak, creandosi però un’altra possibilità sul 6-5, stavolta non fallita. Nel secondo set, invece, Gemma e Claudia erano salite fino al 5-2, ma hanno dovuto fare i conti con la rimonta delle numero 1 del mondo, che hanno poi dominato il tiebreak vincendolo con il punteggio di 7-1.

UOMINI A trionfare nel tabellone maschile, invece, per la dodicesima volta nella stagione sono stati Arturo Coello e Agustin Tapia, anche loro dominatori assoluti di questo 2024 e che oggi hanno vinto la loro 35esima partita consecutiva (sette tornei: Malaga, Madrid, Rotterdam, Valladolid, Parigi, Dubai, Kuwait City). Nella finale contro Franco Stupaczuk e Mike Yanguas, capaci in semifinale di realizzare una straordinaria impresa (quella di eliminare Fede Chingotto e Ale Galan), Coello e Tapia hanno chiuso 6-4 6-2 in un’ora e 19. In un primo set equilibrato, a fare la differenza è stato un break nel nono game; nel secondo, invece, dal 2-1 per Stupaczuk e Yanguas, Arturito e Agus hanno conquistato cinque game di fila. “Siamo superfelici e consapevoli di tutto quello che stiamo ottenendo in questa seconda parte della stagione, ma non vogliamo fermarci”, le parole di Coello. “È facile giocare con un compagno che vince punti, difende, copre il campo, rende il mio lavoro più facile – ha aggiunto Tapia –. È stato un torneo molto bello e per questo ringrazio tutta l’organizzazione”.

Il circuito Premier Padel tornerà tra una settimana con l’ultimo Major della stagione, quello in programma in Messico, prima del gran finale in Europa con il P1 di Milano e le Finals di Barcellona.