Home » Dopo l’errore va abolito: niente Var in campionato | “Tornano gli arbitri di campo”

Dopo l’errore va abolito: niente Var in campionato | “Tornano gli arbitri di campo”

Var/ fonte LaPresse- mondosportivo.it

Rivoluzione totale in campionato. Abolito il Var e ritorno agli arbitri di campo, come confermato dalle dichiarazioni sul tema.

Le polemiche arbitrali dilagano di giorno in giorno. Ad ogni turno di campionato, sia in Italia che all’estero, ci sono sempre nuovi errori che non vengono corretti nemmeno dalla tecnologia.

Quanto accaduto nell’ultimo weekend ha però scatenato il caos più totale, tanto che si è giunti ad una decisione davvero clamorosa per il mondo del calcio.

Il Var è stato abolito e non verrà mai più utilizzato in campionato. Ora torneranno gli arbitri di campo.

Polemiche incessanti sul Var: arriva la decisione

Nel big match di domenica sera giocato a San Siro tra Inter e Napoli, che si è concluso con il risultato di 1-1, non sono affatto mancate le polemiche. In particolar modo a far discutere è stato il calcio di rigore assegnato ai nerazzurri (sbagliato poi da Calhanoglu) arrivato per un leggerissimo tocco di Zambo Anguissa ai danni di Dumfries. L’episodio ha mandato su tutte le furie Antonio Conte, che nell’intervista post partita sei è scagliato pesantemente contro l’utilizzo del Var. Una scena non nuova da parte di un tecnico napoletano.

Qualche anno fa infatti fu Carlo Ancelotti, all’epoca sulla panchina azzurra, a lamentare un errato utilizzo della tecnologia durante un match tra Atalanta e Napoli (rigore clamoroso non concesso), e con le seguenti parole rilasciate in conferenza stampa l’ha bocciata del tutto. ”Siamo in presenza di una svista clamorosa. Un conto è che sbaglia l’arbitro, qua c’è il Var che controlla tutto. C’era l’espulsione di Pasalic su Callejon. O ci spiegano come funziona il Var, o ci dicono che arbitra il Var o ci dicono togliamo il Var. Se questo è l’utilizzo del Var, sono preoccupato. Non è un supporto per l’arbitro, è l’arbitro”.

Antonio Conte/ fonte LaPresse- mondosportivo.it

Abolizione totale della tecnologia?

Lo sfogo di Antonio Conte ha messo ancora una volta in risalto i problemi della tecnologia, o meglio, del suo utilizzo, sebbene dalla classe arbitrale siano arrivate delle spiegazioni che sembrano alquanto esaustive.

Detto ciò è ovvio che il margine di errore con il Var si è ridotto drasticamente, ma resta una tematica importante su cui ragionare: con il suo utilizzo allenatori, calciatori e tifosi vorrebbero zero sbagli durante la partita, e, se ciò non si riesce ad offrire, più di qualcuno ha affermato di essere favorevole alla sua abolizione.