Addio al titolo: penalità Leclerc pesantissima | Ferrari su tutte le furie
Ormai ci siamo. Il mondiale di Formula 1 sta per arrivare alla sua conclusione. Per Charles Leclerc sono però ore difficili.
Manca ormai meno di un mese al termine del Campionato di Formula 1 2024. Iniziata lo scorso marzo, la stagione terminerà infatti il prossimo 8 dicembre sul circuito di Abu Dhabi.
I giochi sembrano ormai essere fatti. Nonostante un ultimo periodo in cui i risultati sono stati magri, Max Verstappen sembra aver accumulato abbastanza punti per vincere la classifica piloti. Lo tallona soltanto Lando Norris.
Il pilota inglese, a bordo della sua McLaren, ha portato a casa alcune prestazioni importanti nel corso degli ultimi mesi. Il terzo posto è invece detenuto da Charles Leclerc, comunque troppo staccato per poter sognare di arrivare primo o secondo.
Proprio Leclerc è il protagonista, però, di una brutta notizia che ha iniziato a circolare nelle ultime ore. La sua prossima gara sarà decisiva per portarsi a casa un titolo importante. Ma che cosa sta succedendo in casa Ferrari e perché in queste ore la tensione è alle stelle?
Charles Leclerc rischia la penalità: ecco il perché
A pochi giorni dall’inizio del Gran Premio di Las Vegas 2024, la Ferrari si trova a dover fare una scelta strategica cruciale per mantenere vive le speranze nel campionato costruttori. Reduce da un weekend difficile in Brasile, la scuderia di Maranello puntare a recuperare punti sulla McLaren, distante 36 punti, nel terzultimo appuntamento di questa stagione.
Tuttavia, c’è la difficile situazione legata a Charles Leclerc da affrontare. Il pilota monegasco, infatti, rischia una penalità sulla griglia di partenza se la Ferrari dovesse decidere di montare una nuova power-unit sulla sua SF-24. Leclerc ha infatti già raggiunto il limite massimo di componenti stagionali ed è ormai al quarto motore.
Che cosa potrebbe accadere se Leclerc fosse penalizzato
Negli ultimi mesi, la Ferrari ha dovuto ricorrere anche a unità più vecchie per completare la stagione senza sforare il numero massimo di componenti previsto. Questa è quindi l’ultima possibilità per la scuderia italiana di scontare una penalità in modo strategico. L’obiettivo è poter gestire le componenti senza rischi nelle ultime due gare, inclusa quella finale ad Abu Dhabi.
Il circuito di Las Vegas, caratterizzato da lunghi rettilinei, offre infatti una buona opportunità di recupero in gara. Partire dal fondo della griglia potrebbe non essere un ostacolo insormontabile per Leclerc, che potrebbe sfruttare la potenza della nuova unità per risalire il gruppo.